Quattordicesima+2024+quando+viene+pagata%3F+Tutte+le+informazioni+utili
lavocetorinoit
/2024/05/17/quattordicesima-2024-quando-viene-pagata-tutte-le-informazioni-utili/amp/
Categories: Attualità

Quattordicesima 2024 quando viene pagata? Tutte le informazioni utili

Si avvicina il momento in cui sarà erogata la Quattordicesima 2024, a cui avranno diritto anche alcuni pensionati, ecco quando è prevista.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, complici gli aumenti che hanno riguardato praticamente tutti i settori, i soldi non sembrano bastare mai, inutile negarlo. Quasi tutti arrivano stremati alla fine del mese, a maggior ragione se capita un’emergenza che porta a mettere mano al portafoglio o se hanno spese fisse quali quelle previste per mutuo o affitto da mettere in conto.

A breve sono in arrivo i soldi per la Quattordicesima 2024 – Foto | Lavocetorino.it

A essere in difficoltà non sono solo i lavoratori, ma anche i pensionati, che hanno ovviamente tutto il diritto di poter godere del meritato riposo, senza dover essere in ansia in maniera costante. Per alcuni di loro fortunatamente ci sarà modo a breve di tirare un sospiro di sollievo grazie all’arrivo della quattordicesima 2024, che sarà erogata per chi ne ha diritto nelle prossime settimane.

Quattordicesima 2024: i soldi sono in arrivo

A differenza della tredicesima, che viene accreditata a tutti a ridosso delle festività natalizie, la quattordicesima spetta solo ad alcune categorie. Per quanto riguarda i lavoratori, infatti, ad averne diritto sono solo i dipendenti di alcuni settori, sulla base degli accordi stabiliti con i sindacati, mentre per i pensionati è prevista come integrazione per le fasce di reddito più basse.

Sapere quando sarà pagata può essere quindi fondamentale per chi ha un’emergenza e ha quindi la necessità di poter contare su un piccolo gruzzoletto. A poterla ricevere sono innanzitutto i pensionati che hanno almeno 64 anni e un trattamento mensile di circa 1.130 euro. A livello di reddito per rientrare tra i beneficiari è necessario che la pensione mensile sia pari a due volte la pensione minima, non di più (nel 2024 è pari 563,74 euro, questo significa che non si deve percepire più di 1.127,48 euro.

Reddito ed età sono i fattori che determinano la ricezione della Quattordicesima – Foto | Lavocetorino.it

Tra gli esclusi ci sono invece i titolari di anticipo pensionistico (APE sociale), i percettori di invalidità civile e di assegni sociali, chi è titolare di isopensione e i pensionati a carico delle relative casse professionali. In quest’ultima categoria non rientrano però i pensionati INPGI, ossia gli iscritti alla cassa di previdenza dei giornalisti, che possono quest’anno avere il bonus estivo.

Per quanto riguarda l’erogazione, invece, questa è prevista nella stessa modalità con cui si percepisce la pensione, senza la necessità di fare alcuna domanda. L’accredito è previsto a luglio. Sulla base di quanto previsto dalla clausola di salvaguardia, se il reddito complessivo individuale annuo risulti superiore a 1,5 volte o a 2 volte il trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della somma aggiuntiva spettante, l’importo della quattordicesima viene corrisposto fino a concorrenza del limite maggiorato.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

11 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

11 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

11 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago