Consumiamo+ancora+troppi+cibi+ultra-processati%3A+ecco+i+rischi+a+cui+andiamo+incontro+ogni+giorno
lavocetorinoit
/2024/05/22/consumiamo-ancora-troppi-cibi-ultra-processati-ecco-i-rischi-a-cui-andiamo-incontro-ogni-giorno/amp/
Attualità

Consumiamo ancora troppi cibi ultra-processati: ecco i rischi a cui andiamo incontro ogni giorno

Un nuovo studio ha scoperto che il consumo di alimenti ultra-processati può essere collegato a un rischio di mortalità più elevato.

Un nuovo studio durato 30 anni pubblicato mercoledì sul British Medical Journal ha scoperto che le diete ricche di alimenti ultra-processati – come carni pronte e bevande zuccherate artificialmente – sono associate a un lieve aumento del rischio di morte.

Cibi ultra-processati: individuati gli effetti negativi sulla salute – Foto Web365 – (lavoceditorino.it)

Gli alimenti commerciali confezionati ultra-processati sono costituiti principalmente da coloranti e additivi generati dall’industria. Questi ultimi costituiscono la maggior parte del consumo giornaliero medio americano nel 2018 e sono ora collegati a un modesto aumento della morte. Di seguito, scopriamo i rischi che si corrono nel consumo quotidiano di questi alimenti.

Gli alimenti ultra-processati possono aumentare il rischio di mortalità

I ricercatori della TH Chan School of Public Health dell’Università di Harvard hanno studiato i registri alimentari di oltre 100.000 professionisti sanitari con sede negli Stati Uniti. Gli studiosi li hanno classificati in quattro gruppi: alimenti non trasformati, minimamente trasformati, trasformati e ultra-processati. I partecipanti non avevano una storia di cancro, malattie cardiovascolari o diabete all’inizio dello studio. Hanno riferito aggiornamenti sulle abitudini di vita e sulla salute tramite questionari ogni due anni.

I cibi ultra-processati possono danneggiare la nostra salute (lavoceditorinio.it)

Quei consumatori che hanno costantemente segnalato il consumo di carne, pollame e frutti di mare pronti, hanno avuto un aumento del 4% del rischio di morte al follow-up di 30 anni. Lo studio ha anche esaminato più da vicino le cause di morte specifiche dei vari organi. Hanno scoperto che avevano anche un rischio maggiore del 9% di morte per cause diverse da malattie cardiovascolari o cancro, compreso un rischio maggiore dell’8% di morte correlata a malattie neurodegenerative.

Gli alimenti ultra-processati includono anche noodles istantanei, piatti pronti e altri snack confezionati come patatine o biscotti. Si tratta di cibi lavorati industrialmente, con l’aggiunta di aromi e coloranti, e che contengono elevate quantità di sale, grassi e zucchero e basse quantità di vitamine e fibre essenziali per una dieta sana.  I ricercatori non hanno indicato causalità, ma solo associazione, e non raccomandano l’eliminazione assoluta di tali alimenti dalla dieta di nessuno.

Tuttavia, i risultati forniscono supporto per limitare il consumo di alcuni tipi di alimenti ultra-processati per la salute a lungo termine. Le persone che mangiavano più frequentemente  questi alimenti avevano un rischio maggiore di depressione, diabete di tipo 2 e morte correlata a malattie cardiache.

Quando i ricercatori hanno considerato la qualità complessiva delle diete dei partecipanti, il legame tra il consumo di più alimenti ultra-processati e un aumento del rischio di morte si è indebolito. Dunque è stata evidenziata l’importanza di considerare la qualità nutrizionale degli alimenti, non solo il loro livello di lavorazione.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

10 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

10 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

10 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

10 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

10 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

10 mesi ago