Allerta+meteo+in+Piemonte%3A+rischio+idrogeologico+in+queste+zone%2C+massima+attenzione
lavocetorinoit
/2024/06/25/allerta-meteo-in-piemonte-rischio-idrogeologico-in-queste-zone-massima-attenzione/amp/
Meteo

Allerta meteo in Piemonte: rischio idrogeologico in queste zone, massima attenzione

Il forte maltempo che sta imperversando in tutto il Nord Italia sta provocando disagi a Torino ma, anche, in tutto il Piemonte.

Ieri ed oggi è stata dichiarata l’allerta meteo a causa anche del forte rischio idrogeologico che ne potrebbe scaturire. Le intense e forti piogge non riescono più ad essere assorbite dal terreno e la situazione sta lentamente precipitando.

Forte temporale – photo: pixabay

Sono i settori occidentali e meridionali i più colpiti. Vediamo insieme qual è la situazione e cosa sta succedendo nel dettaglio.

Piemonte: allerta meteo

È stata direttamente l’Arpa Piemonte ad emanare, per la giornata di ieri, quanto di oggi, l’allerta meteo per rischio idrogeologico sull’intera regione. Le forti piogge e l’intenso maltempo che da qualche giorno staziona sul questi territori, ha messo in allarme un po’ tutti. I terreni non riescono più a trattenere l’acqua che sta cadendo copiosa, al di sopra della norma, in questi giorni e, specie in montagna, tutto rischia di scivolare a valle, con ulteriori disagi che potrebbero venirsi a creare.

Piogge diffuse e persistenti sui settori occidentali e meridionali del Piemonte, localmente anche a carattere di rovescio e temporale con picchi forti; altrove fenomeni più deboli e sparsi. Ventilazione sostenuta a ridosso dei rilievi meridionali” – è scritto nella nota di allerta meteo diramata per la regione stessa.

La situazione metereologica, anche per la giornata di oggi, non tenderà a migliorare tanto che, si continua a leggere nella nota, “venti intensi dai quadranti orientali insisteranno sul Piemonte occidentale e sudoccidentale, causando in queste zone piogge diffuse e persistenti con picchi forti, localmente anche a carattere di rovescio e temporale, altrove i fenomeni saranno più sparsi e meno intensi”.

Allerta meteo in Piemonte – photo: ilmeteo.it

La situazione più critica nella parte meridionale ed occidentale

Tranquillizza, in parte, la giornata di domani, mercoledì 26 giugno dove la situazione sembrerebbe arrivare ad una tregua: “Mercoledì sarà una giornata di transizione con instabilità in attenuazione ma caratterizzata da condizioni ancora variabili, con rovesci e temporali sparsi. Giovedì la temporanea rimonta di un canale di alta pressione favorirà una giornata stabile e soleggiata e un aumento delle temperature” – continua il comunicato.

In effetti, la situazione critica è presente proprio nella zona occidentale e meridionale della Regione, dove sono attesi, anche per la giornata di oggi, forti temporali, anche di grossa intensità, accompagnati da venti di carattere meridionale. Un tempo che non accenna a volersi stabilizzare perché, stando alle previsioni, anche se mercoledì e giovedì saranno giornate di pausa, per il weekend è nuovamente attesa una precipitazione, anche a carattere temporalesco.

L’estate sembra proprio non voler arrivare.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

11 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

11 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

11 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago