Turista+non+riesce+a+sganciarsi+dalla+teleferica%2C+muore+precipitando+in+un+burrone
lavocetorinoit
/2024/07/04/turista-non-riesce-a-sganciarsi-dalla-teleferica-muore-precipitando-in-un-burrone/amp/
Cronaca

Turista non riesce a sganciarsi dalla teleferica, muore precipitando in un burrone

La tragedia, avvenuta nelle scorse ore, ha gettato tutti nello sconforto. La turista, rimasta agganciata ad una teleferica, è stata trascinata fino a quando è precipitata nel vuoto.

Una morte che ha lasciato tutti senza parole. La tragedia si è consumata in Piemonte, nel Verbano Cusio Ossola (Valle Anzasca). Il nome della turista che ha perso tragicamente la vita era Margherita Lega, originaria di Fiavè, la quale è deceduta in seguito ad un triste incidente. La 41enne si trovava in vacanza con il marito e i figli piccoli, rimasti sconvolti dall’accaduto. L’arrivo dei tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese, al quale si è aggiunto il servizio regionale di elisoccorso, non sono serviti a salvarla: la donna, infatti, aveva già perso la vita e si è solamente potuto constatare il decesso.

Erano più o meno le 11 del mattino, quando Margherita Lega è stata agganciata da una teleferica privata adibita al trasporto di merci e altri oggetti. Utilizzata per il trasporto, da valle a monte e viceversa, dei bagagli, ha trascinato la 41enne in località Porcareccia. La turista ha fatto di tutto per rimanere aggrappata, fino a quando – rimasta probabilmente stremata – è precipitata nel vallone con una caduta di circa 100 metri.

La tragica morte di Margherita Lega sciocca tutti: il ritrovamento del corpo nel vallone

I soccorritori si sono messi alla ricerca del corpo della donna, esplorando il vallone e aiutandosi con manovre di corda tra un salto di roccia e l’altro. Come affermato in precedenza, ad ogni modo, l’intervento dei soccorsi è servito a poco. Lega ha perso tragicamente la vita nell’impatto e, quando il suo cadavere è stato scovato, ci si è solo ritrovati davanti all’amara conferma.

A recuperare il corpo, ci ha pensato l’elicottero dei vigili del fuoco. “Da quanto abbiamo avuto modo di capire, la tragedia è accidentale”, ha dichiarato la sindaca Silvia Tipaldi. Lega, infatti, è stata agganciata dalla teleferica mentre era impegnata a caricare alcuni bagagli. Il macchinario è stato azionato proprio in quel momento, portando al triste epilogo.

Ad ogni modo, sono partite le indagini delle autorità e l’impianto – che copre una distanza di 400 metri, arrivando ad un alpeggio situato nella frazione di Drocala – è stato messo sotto sequestro per assicurarsi che l’attività sia svolta nel rispetto delle norme di sicurezza. “Il Comune si è reso disponibile ad aiutare la famiglia che è sotto choc”, ha proseguito Tipaldi, per poi precisare che “le pratiche della teleferica erano regolarmente depositate”.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

10 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

10 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

10 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

10 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

10 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

10 mesi ago