%26%238220%3BRiconosciuto+colpevole+del+delitto%26%238221%3B%3A+Vaticano+nel+caos%2C+l%26%238217%3Bannuncio+sconvolgente+sciocca+i+fedeli
lavocetorinoit
/2024/07/06/riconosciuto-colpevole-del-delitto-vaticano-nel-caos-lannuncio-sconvolgente-sciocca-i-fedeli/amp/
Attualità

“Riconosciuto colpevole del delitto”: Vaticano nel caos, l’annuncio sconvolgente sciocca i fedeli

Era una notizia possibile che già serpeggiava nell’aria, nelle stanze vaticane, ma nessuno mai si sarebbe aspettato che Papa Francesco l’avesse fatto.

È arrivata la scomunica per Monsignor Carlo Viganò. L’annuncio è arrivato attraverso una nota del Dicastero per la Dottrina della Fede che ha rivelato quello che ci si aspettava. Quale è stata la reazione dei fedeli?

Papa Francesco

Viganò, vescovo di Ulpiana, aveva creato un vero e proprio scisma all’interno della Chiesa. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

La scomunica è arrivata

La decisione è arrivata: Monsignor Carlo Viganò è stato scomunicato. L’annuncio è arrivato direttamente, come dicevamo, dal Dicastero per la Dottrina della Fede. Sono state diverse le osservazioni e le attestazioni pubbliche che hanno portato il dicastero a prendere questa decisione, in parte, anche sofferta.

Davanti a una vera e propria accusa di scisma, è necessario fare un attimo chiarezza e capire cosa effettivamente sia successo. “All’esito del processo penale, S.E.R. Mons. Carlo Maria Viganò è stato riconosciuto colpevole del delitto riservato di scisma. Il Dicastero ha dichiarato la scomunica latae sententiae ex can. 1364 § 1 CIC. La rimozione della censura in questi casi è riservata alla Sede Apostolica. Questa decisione è stata comunicata a S.E.R. Mons. Viganò in data 5 luglio 2024” – sono queste le parole che si leggono all’interno della sentenza di scomunica.

Lo stesso Viganò è stato accusato di scisma ma, nel dettaglio, continua la nota del Dicastero, “sono note le sue affermazioni pubbliche dalle quali risulta il rifiuto di riconoscere e sottomettersi al Sommo Pontefice, della comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti e della legittimità e dell’autorità magisteriale del Concilio Ecumenico Vaticano II”.

Monsignor Carlo Viganò

Monsignor Viganò: ecco cosa è successo

Come scritto, infatti, sono state diverse, anche in pubblico, le manifestazioni e le opinioni che Viganò ha più volte detto ed affermato di non riconoscere l’autorità di Papa Francesco.

Da qui, e non solo, la decisione di portare avanti un processo che si è concluso giovedì: “In data 4 luglio 2024, il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede si è riunito per concludere il Processo penale extragiudiziale ex can. 1720 CIC a carico di S.E.R. Mons. Carlo Maria Viganò, Arcivescovo titolare di Ulpiana, accusato del delitto riservato di scisma (cann. 751 e 1364 CIC; art. 2 SST)”, si legge in un comunicato della Santa Sede”.

La notizia ha sconvolto molto perché, si pensava, che il concetto di scisma vero e proprio fosse qualcosa riservato solo ed esclusivamente alla storia. Ma invece, ecco che ritorna nuovamente a colpire un altro membro, ormai ex, della Chiesa.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

10 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

10 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

10 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

10 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

10 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

10 mesi ago