Meteo%2C+cambia+tutto+anche+al+Sud+dalla+prossima+settimana%3A+cosa+succeder%C3%A0
lavocetorinoit
/2024/07/19/meteo-cambia-tutto-anche-al-sud-dalla-prossima-settimana-cosa-succedera/amp/
Meteo

Meteo, cambia tutto anche al Sud dalla prossima settimana: cosa succederà

Vuoi vedere che l’ondata di caldo africano sta per fermarsi? Questo è quello che vorrebbe la maggior parte degli italiani, da troppi giorni sotto la canicola estiva.

Ed in effetti, a quanto dicono i metereologi, da domenica 21 luglio la situazione potrebbe effettivamente cambiare. Temporali in arrivo ed aria più fresca e respirabile? A quanto pare sì e vediamo insieme.

Una situazione che sembrava, ormai essere arrivata all’incontenibile e siamo soltanto al mese di luglio. Ma, forse, qualcosa sta cambiando.

Meteo: pioggia in arrivo

Lo speriamo davvero tanto, anche perché si è arrivati ad un punto tale di sopportazione caldo quasi asfissiante. L’ondata di calore africano che, da settimane, staziona sul nostro Paese, forse sembra arrivare ad una fine. Sì, perché i metereologi stanno per darci buone notizie in merito. Sono previsti infatti l’arrivo di nuovi temporali e di aria più fresca.

Non è un’illusione ma è la pura verità. Infatti, proprio a partire da questo weekend e, precisamente, da domenica 21, la situazione meteo tende completamente a cambiare: il Nord Italia sarà coinvolto da un vortice di piogge e temporali che porterà, al tempo stesso, ad un calo delle temperature, mentre al Sud arriva aria più fresca.

Un fronte proveniente dall’Atlantico è quello che si muoverà in tutto il Nord, da Ovest ad Est, portando con se piogge e temporali, localmente anche con raffiche di vento e grandine. Al Sud, invece, sarà di scena un deciso calo termico, ma senza piogge che porterà comunque l’aria a diventare più respirabile.

Temperature in calo ed aria più respirabile

Un maltempo che inizierà a placare l’afa di questi giorni, specie in quelle zone dove si era arrivati anche a raggiungere temperature oltre i 40°, come in Sicilia ed in Sardegna. Ora, le nubi arriveranno anche sui rilievi montuosi delle zone interne del Centro e del Sud, portando anche piogge, specie nelle ore pomeridiane.

Una breve fase di instabilità che si sposterà anche fino alle zone adriatiche ed è probabile l’arrivo anche del vento di maestrale che farà abbassare un po’ le temperature. Una settimana che inizierà con il maltempo ma che, come dicevamo, durerà poco tanto che, già a metà settimana, il tempo risulterà essere nuovamente stabile e soleggiato ma con temperature che, in generale, non andranno al di sopra dei 35° su tutte l’Italia.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

11 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

11 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

11 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago