Torino%2C+inaugurato+un+nuovo+parco%3A+tutti+i+dettagli
lavocetorinoit
/2024/07/20/torino-inaugurato-un-nuovo-parco-tutti-i-dettagli/amp/
Cronaca

Torino, inaugurato un nuovo parco: tutti i dettagli

La città di Torino avrà un altro spazio verde un nuovo parco, o meglio ha già un altro spazio dedicato al verde pubblico ed al relax dei cittadini. E’ stato, infatti, inaugurato un nuovo parco, un autentico giardino, un piccolo gioiello nel cuore della città.

Il giardino apre al pubblico, dunque, il nome che porta su di sé è di quelli pesanti, quelli che creano aspettative. La commissione toponomastica, infatti, qualche tempo prima aveva deliberato scegliendo il nome per questo nuovo spazio di verde pubblico. John Lennon, proprio lui, il musicista, cantante compositore e anima dei The Beatles, i baroncini inglesi, il gruppo che ha fato la storia della musica, da il suo nome al giardino dell’ex area Diatto.

Nell’ottica di recupero dell’ex zona Diatto, lo stabilimento dismesso da qualche tempo, infatti, nasce questo nuovo parco. Un giardino che servirà il qaurtiere e tutti i torinesi che avranno voglia di un atimo di relax, di una passeggiata all’ombra della leggenda. Gli interventi di trasformazione del’area, dell’ex stabilimento Diatto, tra via Frejus, via Revello, via Cesana e via Moretta sono proseguiti come promesso.

Torino: inaugurato il nuovo parco

Dopo l’edificio turistico creato in maniera specifica per servire gli studenti o, comunque, chiunque abbia esigenza reisdenziale a Torino, con il parcheggio sotterraneo e l’area verde. In queste ore è stato inaugurato anche il giardino intitolato a John Lennon. Quel John Lennon artista indimenticabile, un ribelle pacifista e ottimista. Un eterno sperimentatore che purtroppo, l’8 dicembre del 1980 all’età di 40 anni venne assassinato da un folle: David Chapman, un suo fan.

Poche ore prima Lennon aveva regalato proprio a Chapman il suo ultimo album con autografo. Nel rientro a casa con la moglie Yoko Ono, però, il giovane artista venne raggiunto da 4 colpi d’arma da fuoco, un gesto inspiegabile che, però, costò la vita di John Lennon. La Giunta comunale, aveva nei mesi scorsi, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni, deliberato approvando il progetto esecutivo delle opere da realizzare.

Oggi che il giardino è pronto, sempre la Giunta, ha definito anche le linee guida su chi e come dovrà prendersi cura del parco. La proposta arriva sempre dall’Assessore competente, con delega all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni e stabilisce che la gestione dell’area verde, destinata a parco pubblico e ceduta alla Città, sarà a carico della proprietà. Quest’ultima, infatti, dovrà assumere l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Sempre la proprietà dovrà farsi carico del taglio periodico dellì’erba, dell’irrigazione e della tutela del verde in tutte le sue sfaccettature. Arredo urbano ed illuminazione rientrano nei compiti della proprietà che assume la gestione che dovrà provvedere anche all’apertura ed alla chiusura dei cancelli per l’acceso al pubblico.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Settimo Torinese, Pro&Eureka Cup: appuntamento a Settimo

La Pro&Eureka Cup torna a Settimo Torinese con 32 squadre da 15 nazioni. Evento dedicato…

10 ore ago

Settimo Torinese, Pro&Eureka Cup: grande evento di calcio giovanile

La Pro&Eureka Cup torna a Settimo Torinese con 32 squadre di giovani calciatori. Scopri di…

10 ore ago

Torino, Regina Music Fest: appuntamento 20 settembre a Piazza Polonia

Il Regina Music Fest torna a Torino il 20 settembre in Piazza Polonia, con musica…

17 ore ago

Pinerolo, Cittadinanza Onoraria alla Sezione ANA di Pinerolo

Oggi Pinerolo ha conferito la Cittadinanza Onoraria alla Sezione ANA, un riconoscimento per il loro…

18 ore ago

Nichelino, San Matteo 2026: appuntamenti il 19 settembre

Nichelino ospita il 19 settembre la terza giornata di San Matteo 2026. Scopri tutti gli…

1 giorno ago

Rivoli, Mindful Festival: apertura al Castello di Rivoli

Il Mindful Festival si svolge al Castello di Rivoli con eventi su benessere e arte.…

1 giorno ago