Bonus+libri+scolastici+2024%2C+tutti+i+dettagli%3A+requisiti+e+tempistiche
lavocetorinoit
/2024/07/25/bonus-libri-scolastici-2024-tutti-i-dettagli-requisiti-e-tempistiche/amp/
Economia

Bonus libri scolastici 2024, tutti i dettagli: requisiti e tempistiche

Il bonus libri scolastici 2024 si rivolge ai giovani studenti e alle loro famiglie, alle prese con gli aumenti di prezzo. Ecco quali sono i requisiti necessari per beneficiarne.

Un’occasione da non perdere per tutti gli studenti e le studentesse che, come per ogni anno scolastico, presto dovranno acquistare i libri di testo, fondamentali per la frequentazione delle lezioni. Il bonus in questione, infatti, potrà essere utilizzato da coloro che, in particolare, si trovano in condizioni di disagio e dalle famiglie che rispettano determinati requisiti. L’incentivo è stato approvato nell’intento di venire incontro alle esigenze degli studenti che dovranno fare i conti con il caro libri: anche il prezzo dei testi scolastici, infatti, è in continuo aumento – come accade con beni e servizi. Vediamo, quindi, in che modo è possibile ottenerlo.

Sono tanti i bonus che, annualmente, vengono confermati a livello nazionale, regionale o comunale con l’obiettivo di rispondere alle difficoltà dei cittadini. Ci sono incentivi rivolti ai lavoratori, sussidi per i genitori con più figli, agevolazioni per chi intende ristrutturare casa o aiuti per coloro che faticano a far fronte a tutte le spese mensili, per fare alcuni esempi. Anche gli studenti e le studentesse possono contare su un bonus che si rivolge proprio a loro e, nello specifico, all’acquisto dei libri di testo.

A partire dallo scorso 22 luglio è possibile fare domanda per ottenere i cosiddetti buoni libro. Questi potranno essere utilizzati per comprare testi sia cartacei che digitali. Sono compresi i libri di narrativa (inclusi quelli in lingua straniera) che vengono segnalati dalle scuole e i dizionari. Ma anche tablet, stampanti, notebook, usb e qualsiasi sistema operativo utile allo studio. Per usufruire del bonus, bisognerà presentare l’apposita domanda e tenere presenti le tempistiche, oltre a rispettare una serie di requisiti.

Confermato il bonus per l’acquisto di libri scolastici dedicato agli studenti: come ottenerlo

Innanzitutto, i buoni libro sono riservati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre, potranno beneficiarne coloro che si sono iscritti a percorsi di formazione e istruzione professionale. Gli interessati dovranno avere un ISEE che non superi i 15.493,71 euro. L’incentivo potrà essere richiesto anche dagli studenti che vivono in condizione di difficoltà economica, con problemi abitativi, i quali potranno rivolgersi ai Servizi sociali municipali e dipartimenti, oppure alle associazioni rientranti nel Registro unico nazionale del terzo settore (Runts).

Precisiamo che, tutto ciò, è circoscritto nel territorio di Roma. Passando, invece, alle tempistiche da rispettare, la domanda può essere presentata fino al 6 settembre. La procedura dovrà essere svolta online accedendo al sito di Roma Capitale, in una sezione dedicata proprio ai buoni libro. In alternativa, ci si potrà presentare ai Punti Roma facile o gli Uffici relazioni con il pubblico municipali, dove sarà possibile ricevere l’aiuto necessario.

Infine, per quanto riguarda la somma erogata, essa è aumentata in confronto al 2023. Infatti, quest’anno sarà possibile ottenere 173 euro se si rientra nella fascia 1 (per studenti e studentesse che frequentano la classe I delle medie e le classi I e III delle superiori); oppure 150 euro per chi appartiene alla seconda fascia (classi II e III delle medie e classi II, IV e V delle superiori). Gli importi verranno distribuiti a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

11 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

11 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

11 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago