Torino%2C+una+delle+stazioni+storiche+cambier%C3%A0+volto%3A+il+nuovo+progetto
lavocetorinoit
/2024/07/30/torino-una-delle-stazioni-storiche-cambiera-volto-il-nuovo-progetto/amp/
Cronaca

Torino, una delle stazioni storiche cambierà volto: il nuovo progetto

Momento di rinnovamento per la città di Torino anche dal punto di vista architettonico e funzionale. E l’attenzione è rivolta, proprio, verso le stazioni.

Una di queste, la stazione “Dora”, si rifà il look nella sua totalità diventando una stazione all’avanguardia, basandosi sulle opere di Diulgheroff e divenendo così punto di partenza, quanto anche di rilancio, per tutte le altre stazioni della città.

La stazione Dora a Torino

Un progetto nuovo che vale la pena di guardare e conoscere da vicino. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta nel dettaglio.

Nove stazioni a Torino

Le stazioni sono il punto di crocevia, non solo per i cittadini che abitano in una città ma anche di coloro che, per essa, vi transitano. La città di Torino, capoluogo del Piemonte, è una delle grandi città del Nord Italia dove di cittadini e turisti, ogni giorno, ne transitano a centinaia e, di conseguenza, usano non solo il proprio mezzo di trasporto (l’auto) ma anche e soprattutto metro e bus.

Avere delle stazioni che guardino al futuro, che siano tecnologicamente avanzate e che, al tempo stesso, rispettino anche l’ambiente, è uno dei principali motivi per i quali si attuano delle opere di ristrutturazione e riqualificazione non solo delle strutture della stazione stessa, quanto anche di tutti i congegni che ne permettono lo scambio quanto anche il passaggio dei treni.

Una delle stazioni che, a Torino, sta per rifarsi il look è quella di “Dora” che avrà un aspetto del tutto futuristico. Si tratta dell’ex capolinea della ferrovia Torino-Ceres, rimasta chiusa al pubblico dal 2020. La proposta di riqualificazione dell’opera stessa è stata presentata da diversi esponenti politici locali, quali la seconda commissione del Comune di Torino, presieduta da Antonio Ledda, e anche della Circoscrizione 5, presieduta da Bruno Francavilla.

L’artista Nicola Diulgheroff

Come la stazione “Dora” guarda a Napoli

Insieme a loro anche altri rappresentanti di espressioni locali, quali Ferruccio Capitani dell’Associazione Italiana per la Protezione del Paesaggio che ha presentato la vera e propria opera di riqualificazione nel suo complesso, che comprenderà non solo la stazione in se per se quanto anche l’ex circolo Valli di via Stradella.

L’ispirazione è arrivata guardando un’altra stazione della Metro di un’altra grande città, quale la stazione Toledo di Napoli, dove uno spazio ferroviario è diventato anche centro artistico vero e proprio, con milioni di turisti che la visitano ogni anno. Il progetto della stazione Dora si concentra su Nicola Diulgheroff, artista bulgaro, che è stato anche pittore, designer, grafico e architetto, trasferitosi a Torino negli anni del futurismo.

Attualmente, l’area della stazione Dora è gestita da RFI e sarà liberata entro il primo trimestre del 2025, dando così l’avvio alla riqualificazione che dovrebbe concludersi nel 2026.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

11 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

11 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

11 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago