Torino%2C+ecco+quando+via+Roma+diventer%C3%A0+completamente+pedonale%3A+la+decisione+del+Comune
lavocetorinoit
/2024/08/04/torino-ecco-quando-via-roma-diventera-completamente-pedonale-la-decisione-del-comune/amp/
Politica

Torino, ecco quando via Roma diventerà completamente pedonale: la decisione del Comune

E’ una di quelle decisioni tanto attese destinate, però, allo stesso modo a far discutere. A Torino, via Roma, diventerà completamente pedonale. Ecco quando dovrebbe avvenire e cosa significa tutto questo.

Una delle strade principali di Torino, la più iconica, destinata a diventare completamente pedonale. Parliamo di una delle arterie principali che, ancora oggi, continua a essere un luogo di grande importanza per Torino, combinando il suo ricco passato storico con una vivace attività commerciale e culturale. La strada è un punto di riferimento per residenti e turisti, che vi si recano per fare shopping, gustare un caffè in uno dei tanti bar storici, o semplicemente passeggiare ammirando l’architettura.

Via Roma è più di una semplice strada; è un simbolo della storia e della modernità di Torino, un luogo dove il passato incontra il presente in un continuo dialogo. Che si tratti di una visita turistica, di un pomeriggio di shopping o di una semplice passeggiata, Via Roma offre un’esperienza unica e affascinante a chiunque decida di percorrerla. In quest’ottica la decisione di renderla completamente pedonale è una scelta davvero encomiabile oltre che coraggiosa.

Torino: via Roma completamente pedonale, ecco quando e cosa succederà

La strada, infatti, è una delle strade più iconiche e frequentate di Torino, un’arteria elegante che collega piazza Castello a corso Vittorio Emanuele II e comprende lungo il suo percorso piazza C.L.N. e piazza San Carlo, terminando in piazza Carlo Felice, attraversando il cuore del centro storico della città. Questa via non è solo un importante asse commerciale, ma anche un simbolo del cambiamento e dell’evoluzione urbana di Torino.

Ed è proprio un cambiamento epocale, una ulteriore evoluzione, quella approvata martedi 30 luglio dalla Giunta Comunale. La proposta è dell’Assessore alla Mobilità Chiara Foglietta. Si parla di una enorme ristrutturazione della strada destinata a diventare completamente pedonale. I lavori prevedono la completa ripavimentazione della via con l’innalzamento del livello stradale a quello dei portici, favorendo in questo modo anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori suddivisi in tre lotti per una spesa di 12 milioni di euro in maggior parte provenienti da fondi Pon Metro Plus dell’Unione Europea. La durata dei lavori è stimata intorno ai 14 mesi. Si partirà in febbraio con avvio dei cantieri per i lotti 1 e 2, mentre aprile sarà il mesi di inizio per il lotto 3. Il completamento dell’opera, insomma, è atteso entro il mese di aprile del 2026.

Grande soddisfazione per l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta: “Un percorso iniziato vent’anni fa con l’eliminazione del traffico veicolare e il divieto di sosta su piazza San Carlo che va nella direzione di una città accessibile, accogliente e inclusiva per tutti”.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

10 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

10 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

10 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago