La pressione bassa potrebbe essere particolarmente problematica con l’arrivo dell’estate. Esistono, però, dei rimedi naturali a cui ci si può affidare.
Quello della pressione bassa è un problema comune a tantissime persone. Nota anche come ipotensione, è una condizione che si presenta quando la pressione del sangue risulta al di sotto dai valori a norma. Questa si collega a diversi sintomi, tra cui i giramenti di testa e una sensazione di spossatezza, i quali potrebbero colpire particolarmente durante la bella stagione. Il caldo, infatti, non è certamente d’aiuto per chi soffre di tale disturbo. Come fare, allora, per trovare un po’ di sollievo nelle giornate più afose?
Sono diverse le cause per cui ci si potrebbe ritrovare a fare i conti con la pressione bassa. Innanzitutto, potrebbe trattarsi di una condizione fisiologica di chi ne soffre che, dunque, non dipende da altri fattori esterni. In altri casi, potrebbe essere dovuta a patologie come il diabete e l’anemia o ad infezioni e reazioni allergiche. Anche il ciclo mestruale, nelle donne, potrebbe determinare l’ipotensione.
Abbiamo, poi, il caldo – con conseguente sudorazione eccessiva – tra le cause principali. Ad ogni modo, è bene precisare che la pressione bassa non costituisce un problema di salute che potrebbe essere considerato grave tanto quanto l’ipertensione (ossia la condizione opposta, caratterizzata da una pressione eccessivamente alta). Eppure, merita ugualmente la nostra attenzione, soprattutto per evitare conseguenze spiacevoli.
Pressione bassa, non servono farmaci: con questi rimedi naturali ci si rimette subito in sesto
Chi soffre di ipotensione, infatti, potrebbe avvertire sintomi come stanchezza e spossatezza, vertigini e giramenti di testa. Ma anche visione offuscata e sudore freddo, arrivando addirittura a svenire. Per far sì che questo non accada, non è necessario assumere per forza dei farmaci: sono diversi i rimedi naturali a cui si può ricorrere. Assumere una tazza di caffè, per esempio, può aiutare a riprendersi in breve tempo nelle situazioni meno allarmanti.
Allo stesso modo un po’ di zucchero di canna, da mettere sotto alla lingua, può dare sollievo nel caso in cui il problema sia dovuto ad un calo ipoglicemico. Se, invece, la pressione si abbassa per via del caldo e delle alte temperature, è sempre possibile ricorrere ad una soluzione di sodio e magnesio: bustine e integratori vengono venduti sia in farmacia che nei supermercati.
L’ipotensione potrebbe essere legata anche alla disidratazione. Di conseguenza, se si sente il bisogno di bere, un altro rimedio è assumere acqua a piccoli sorsi. Infine, a chi soffre abitualmente di pressione bassa si consiglia di optare per pasti meno pesanti, ma più frequenti, e seguire una dieta sana con cibi ricchi di sali minerali e acqua (frutta e verdura saranno ottime alleate). Il sale, infine, sarebbe da ridurre insieme a tutti gli alimenti che lo contengono in maniera eccessiva.