In molti hanno l’abitudine di mangiare l’insalata all’inizio dei loro pasti e ci si potrebbe chiedere se faccia davvero bene.
Negli ultimi tempi, si è assistito ad un generale aumento dell’attenzione sul tema dell’alimentazione. Ciò che mangiamo, infatti, incide profondamente sulla nostra salute. Non solo per quanto riguarda il corpo, ma anche la mente. E, a dimostrarlo, ci hanno pensato ormai diversi studi. Sempre più persone hanno l’abitudine di iniziare i propri pasti con un’insalata: quali sono le reali conseguenze sul nostro organismo? Può essere davvero considerata uno step a cui non rinunciare?
Seguire una dieta sana e bilanciata è fondamentale per diverse ragioni. Non dovremmo preoccuparci di mangiare bene solo nell’ottica di perdere peso e dimagrire: certamente, si tratta di un aspetto importante per tenersi in forma e prendersi cura del proprio fisico, ma una buona alimentazione è anche centrale per tenere alla larga diverse patologie. Alcuni esempi sono dati dalle malattie cardiovascolari o dal diabete. Ma anche dall’ipertensione arteriosa, insieme al sovrappeso e all’obesità.
L’alimentazione, poi, gioca un ruolo cruciale per quanto riguarda la salute mentale. Un dieta salutare, infatti, va a stimolare il nostro sistema nervoso centrale – oltre a quello immunitario – contribuendo di conseguenza al buonumore. Ormai sappiamo quanto sia importante inserire frutta e verdura nella nostra alimentazione. Ed è proprio per questo motivo che il numero di persone che, prima dei pasti, decide di prepararsi una bella insalata è in aumento.
Perchè bisognerebbe iniziare i propri pasti con un’insalata: i benefici
Mangiare un’insalata prima del pranzo può essere un’ottima idea. Le verdure, in generale, sono alleate della nostra salute e non dovrebbero mai mancare nei pasti che facciamo quotidianamente. Eppure, non tutti potrebbero volerle aggiungere in grande massa alla propria dieta. Un’insalata leggera potrebbe essere, quindi, la soluzione migliore.
In tal modo, andremo ad apportare numerosi benefici al nostro organismo assumendo vitamine, fibre e sali minerali. A questi si aggiunge l’acqua, di cui tale pietanza è ricca, contribuendo anche a dare un maggiore senso di sazietà. Un aspetto positivo soprattutto per chi vorrebbe mettersi a dieta, o semplicemente ridurre la portata dei suoi pasti, non ritrovandosi poi a mangiare eccessivamente (ed evitando, magari, di cadere nelle tentazioni di dolci e merendine varie).
Le verdure, tra l’altro, presentano un basso contenuto calorico. Di conseguenza, non andrebbero assolutamente ad intaccare la linea. Queste, proseguendo, si legano ad altri benefici che andrebbero presi in considerazione. Per esempio, favoriscono la regolarità intestinale, agendo come rimedio per la stitichezza e facilitando la digestione. L’uso dell’olio d’oliva (un grasso salutare), inoltre contribuisce all’assorbimento di vitamine liposolubili come la A, la E, la D e la K.