Torino%2C+8+nuove+linee+della+metropolitana%3A+il+progetto
lavocetorinoit
/2024/08/22/torino-8-nuove-linee-della-metropolitana-il-progetto/amp/
Cronaca

Torino, 8 nuove linee della metropolitana: il progetto

Parlare di metropolitana a Torino, oggi che questa è chiusa per ferie, o meglio, per lavori in corso, risulta alquanto bizarro. Eppure, però, c’è qualcuno, un tecnico che non solo ne parla ma ha, addirittura, progettato dele nuove linee.

La metropolitana di Torino è chiusa fino al 1 settembre. Si è approfittati della chiusura estiva per poter porre in essere dei lavori di ammodernamento. La stessa GTT, l’azienda dei Trasosporti, ha comunicato in modo ufficiale in cosa consistono questi lavori di ammodernamento e in che modo ovviare utilizzando il maggior numero di corse degli autobus. Dal 3 agosto al 1 settembre, dunque, una chiusura forzata per poter ammodernare la linea 1 della metro.

Si tratta, nello specifico, di lavori che aggiorneranno il sistema di segnalamento e la costruzione di un deposito del tutto nuovo per i treni. All’interno dei lavori sono previsti, ovviamente, anche lavori di manutenzione e, soprattutto, l’estensione della linea verso Cascine Vica. Lavori importanti, dunque, che vedranno la loro fine nel primo trimestre del 2026. Sarà quello il momento in cui saranno pronti altri 3,4 chilometri di linea per quattro nuove stazioni.

Torino un progetto per otto linee della metropolitana

Partiranno, dunque, in maniera operativa le stazioni di Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cacina Vica. La vera novitò, però, sarà la linea 2 della metropolitana. Un nuovo percorso a forma di Y lungo ben 27 chilometri con 32 nuove stazioni raggiungibili. Sarà possibile grazie alla linea 2 di attraversare la città lungo il suo asse pricncipale. L’asse di sviluppo nord-est e sud-ovest percorso con veicoli a conduzione automatica che amplierà l’offerta del servizio nelle diverse fasce orarie e diminuirà se non eliminerà del tutto i tempi di attesa.

A Torino, però, c’è chi sogna in grande ipotizzando una metropolitana come quelle di città europee del calibro di Parigi, Londra o Barcellona. Un progetto di ben otto linee della metro che servirebbero, in questo modo, senza ombra di dubbio, l’intera città in maniera efficiente e puntuale. Il progettista, ovviamente, ammette che quattro linee sarebbero più che sufficienti nella realtà per fare della metro di Torino una delle più funzionali d’Europa.

Ad ipotizzare, quasi a sognare, questa eccellente quanto innovativa metropolitana è Aymane Atide, uno studente di ingnegneria aerospaziale, un ventiquattrenne originiario del Marocco ma nato e cresciuto in italia. Aymane, tra l’altro, è l’ideatore della pagina Instagram Turintrips. Un progetto nato quasi per scherzo durante il Covid, come passatempo che, oggi, perl, conta più di 15.000 followers.

Ebbene il giovane studente per la sua Torino ha immaginato una metropolitana con ben 8 linee divertendosi tramite alcuni programmi a disegnare, addirittura, il progetto a mostrarlo al pubblico, sulla sua pagina instagram, spiegando anche i percorsi delle varie linee e dei benefici dalle stezioni raggiunte. Naturalmente, come egli stesso ammette, è un progetto troppo ambizioso molto più grande di quanto realmente serva alla città. Non è escluso, però, la possibilità negli anni futuri di una ulteriore terza linea per la metro come, del resto, era stato ipotizzato e progettato negli anni sessanta.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Torino, eventi estivi: iniziative dal 4 agosto in città

Eventi estivi a Torino: dal 4 agosto spettacoli, cinema e incontri in città.

2 ore ago

Chieri, chiusura temporanea del parco giochi di via Lazzaretti

Chiusura temporanea del parco giochi di via Lazzaretti a Chieri per lavori di rinnovo a…

2 ore ago

Torino, servizi commerciali: apertura bar e ristoranti ad agosto

Torino pubblica il calendario di apertura di bar e ristoranti per agosto.

17 ore ago

Torino, servizi commerciali: apertura ad agosto

A Torino, disponibile il calendario dei turni di apertura di bar e ristoranti per agosto.

1 giorno ago

Carmagnola, Biblioteca Civica Rayneri-Berti: chiusura dal 10 al 14 agosto

Chiusura della Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Carmagnola dal 10 al 14 agosto, riapertura prevista per…

1 giorno ago

Venaria Reale, Spettacolo di Varietà: appuntamento il 2 agosto

Spettacolo di Varietà a Venaria Reale il 2 agosto alle 21:00 per sostenere ADMO.

2 giorni ago