L’arte della fisiognomica analizza la forma degli occhi e capisce lati nascosti e segreti del carattere di ognuno di noi. Scopriamoli insieme
Si dice spesso che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Capita anche di innamorarsi semplicemente con uno sguardo, ed ecco perché sono in molti a sostenere che la forma degli occhi riveli molto sulla propria personalità.
I modi di dire e i proverbi sul tema sono tantissimi e ne esaltano l’importanza e quanto siano fondamentali per la nostra vita di tutti i giorni. Grazie all’aiuto della fisiognomica, quindi, possiamo scoprire che cosa i nostri occhi raccontano di noi.
Occhi grandi o piccoli? Sporgenti o vicini? Ecco cosa significa
La fisiognomica è una cosiddetta arte che, tramite i lineamenti del volto di una persona, riesce a capire alcuni elementi caratteriali della persona e, in alcuni casi, anche del proprio stato di salute. Nel Rinascimento era considerata come una vera e propria scienza. Oggi, invece, è appunto un’arte curiosa che in alcuni casi può andare a solleticare un po’ la nostra curiosità per quanto riguarda la forma degli occhi.
Secondo la fisiognomica, chi ha degli occhi piccoli, nel contesto del volto, sono sinonimo di praticità, tenacia, razionalità, furbizia. Al contrario, invece, chi ha gli occhi cosiddetti grandi è una persona molto affascinante, con una grande capacità comunicativa, sensibile, ma anche molto indipendente.
Per quanto riguarda poi la posizione degli occhi, sempre secondo questa arte, degli occhi ravvicinati fra di loro possono indicare che quella persona è molto meticolosa, pratica e in alcuni casi può anche avere delle lacune a livello affettivo. Chi invece ha degli occhi un po’ sporgenti, proprio per conformazione del suo volto, potrebbe essere una persona molto energica, molto sicura di sé, ma anche suscettibile a sbalzi d’umore improvvisi.
Ma non finisce qui, perché la fisiognomica va ad analizzare anche le palpebre, perché, a seconda dell’orientamento degli angoli, quindi verso l’alto o verso il basso, la persona in questione potrebbe essere nel primo caso molto divertente, idealista e con una grande voglia di andare a cercare i valori profondi della vita. Chi invece ha le palpebre con gli angoli rivolti verso il basso è una persona fantasiosa, molto dolce, che però alle volte è anche un po’ poco coerente.
E le borse sotto gli occhi? Non dimentichiamoci che quelle che noi cerchiamo di nascondere e di coprire in ogni modo, in realtà, secondo la fisiognomica, indicano un forte controllo delle emozioni e una grandissima capacità di trattenersi dalla voglia di piangere.
Ovviamente si tratta semplicemente di supposizioni, coadiuvate magari da un numero di persone che hanno quella particolare forma degli occhi e quella particolare caratteristica emotiva o comportamentale. Ognuno di noi poi è diverso e non è detto che ciò che vale per qualcuno sia identico anche per qualcun altro. L’arte della fisiognomica, così come la grandezza degli occhi o l’orientamento della palpebra, diventa quindi più che altro un momento di divertimento e di curiosità per vedere se quella particolare descrizione appartiene anche a noi oppure no.