Allerta Listeria nel formaggio grattugiato distribuito dal famoso supermercato. Ecco qual è e cosa fare se lo si ha a casa.
Capita spesso di sentire di prodotti ritirati dal mercato per via di una contaminazione da listeria. Si tratta di un batterio che si trova molto spesso nell’acqua o nel terreno e che quindi può comunemente contaminare ortaggi, verdure e, di conseguenza, anche andare a infettare gli animali che se ne nutrono.
Questa volta la presenza di questo batterio è stata individuata all’interno di un formaggio grattugiato di una famosa azienda distribuita da un altrettanto famoso discount alimentare. Andiamo quindi a scoprire di che tipo di formaggio stiamo parlando e quali sono tutte le indicazioni per capire se quel determinato lotto lo possediamo anche noi a casa oppure no.
Allerta listeria nel formaggio grattugiato: marca, lotto e cosa fare
A lanciare l’allarme è il discount Penny Market che, su segnalazione del suo fornitore, l’azienda Colla Spa, ha richiamato un lotto di mix di formaggi grattugiati a marchio Sapor di Cascina. Grazie a Il Fatto Alimentare sappiamo che lo stabilimento di produzione si trova in via Sant’Anna 10, a Cadeo, in provincia di Piacenza (marchio di identificazione IT 08 29 CE). Ma perché c’è stato questo richiamo? Presenza di Listeria monocytogenes nel prodotto. Come leggiamo su Il Fatto Alimentare, le confezioni da non consumare sono quella da 500 grammi, con il numero di lotto 2304 e data di scadenza 04/09/2024.
La catena di discount specifica anche quali sono le regioni dove è stato distribuito questo formaggio, ossia:
- Piemonte
- Lombardia
- Liguria
- Friuli-Venezia Giulia
- Trentino-Alto Adige
- Veneto
- Toscana
- Emilia-Romagna
- Molise
- Campania
- Calabria
- Basilicata
- Puglia
Chiaramente, l’indicazione dell’azienda è di non consumare il mix di formaggi grattugiati e, se in possesso di questo preciso pacchetto, è possibile riconsegnarlo al punto di acquisto.
Cosa causa la Listeria?
La domanda che molti si pongono è: che cos’è l’infezione da listeria? Generalmente si manifesta con una gastroenterite dopo breve tempo dal consumo di cibo contaminato. In alcuni rari casi, può anche diventare una forma più invasiva e dannosa per l’organismo, che può portare addirittura a manifestazioni estreme come la meningite. I sintomi principali sono febbre, nausea, diarrea, dolori muscolari. Quando invece si tratta di forme più gravi, occorre andare immediatamente dal medico se si sospetta di aver ingerito qualcosa di possibilmente infetto da listeria, con mal di testa, irrigidimento muscolare e febbre alta.
Un modo per cercare di evitare di imbattersi in questo fastidioso batterio è quello di lavare accuratamente frutta e verdura, cuocere la carne e i vari cibi, e consumare, se possibile, sempre prodotti lattiero-caseari che siano pastorizzati.
A scopo precauzionale, l’azienda, che è possibile contattare all’indirizzo email uff.qualita@collaspa.it, raccomanda di non consumare il mix grattugiato con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati.