Una clamorosa scoperta ha messo in luce come il consumo di un particolare tipo di verdura possa aiutarci a prevenire l’ictus, apportando incredibili benefici per l’organismo.
Ormai è noto quanto sia importante consumare abitualmente frutta e verdura. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo centrale per la nostra salute e – soprattutto se unita ad un’attività fisica costante – può portare a grossi benefici. La dieta che seguiamo, se equilibrata, ci aiuta a tenere lontane specifiche malattie o condizioni che rischiano di portare ad esiti drammatici. Esiste una verdura, per esempio, in grado di prevenire l’ictus, una delle cause di morte più diffuse al mondo.
Oggi l’ictus rientra tra i principali fattori di decesso a livello globale: dopo le patologie cardiovascolari e i tumori, si trova al terzo posto. L’infarto cerebrale si presenta con la rottura (o chiusura) di un’arteria portando allo stop delle funzioni del cervello, provocato dalla mancanza di ossigeno e dei necessari nutrienti che il sangue distribuisce alle regioni cerebrali.
Nella maggior parte dei casi, l’ictus arriva all’improvviso. Tuttavia, esistono alcuni sintomi che potrebbero fare da campanello d’allarme: mal di testa, capogiri, vertigini, gonfiore o difficoltà nel muovere gli arti e formicolio sono degli esempi. Tra i segnali del corpo ci sono anche difficoltà nel parlare e nella comprensione, paralisi facciale (che può essere totale o parziale) e disturbi del campo visivo.
La prevenzione, come sempre, può essere fondamentale per tutelarsi. La cosa migliora da fare, in tal caso, è sottoporsi a controlli periodici ed evitare i comportamenti che aumentano il rischio di ictus. Ciò vuol dire smettere di fumare, ridurre il consumo di alcol, non avere uno stile di vita sedentario e seguire una dieta sana e bilanciata. A proposito di quest’ultimo aspetto, una verdura in particolare si è rivelata essere un’ottima alleata nel prevenire l’infarto cerebrale.
La verdura che può salvare dall’ictus: quali sono le sue sorprendenti proprietà
Un’indagine ad opera dell’Heart Research Institute in Australia ha messo in luce le sorprendenti proprietà di una tipologia di verdura molto apprezzata in Italia e dal costo decisamente contenuto. Questa sarebbe un vero e proprio toccasana per la nostra salute, soprattutto grazie ad un composto che contiene e che è in grado di ridurre la comparsa di coaguli di sangue nel cuore.
Stiamo parlando dei broccoli, un alimento che apporta vitamine (A,C e K), calcio, ferro e potassio al nostro organismo. E, grazie alla recente scoperta, è stato dimostrato che al loro interno si trova anche il composto naturale che andrebbe a rendere maggiormente fluido il sangue: se utilizzato insieme ai medicinali anticoagulanti, determinata un aumento della loro efficacia che può arrivare al 60%.
Per il momento, sarebbe necessario procedere con ulteriori verifiche. Tuttavia, lo studio rappresenta già un importante passo avanti per la comunità scientifica. Un consumo regolare di broccoli, dunque, è quanto consigliano gli esperti. L’alimento consente di mettere a punto diverse ricette: può essere cotto al vapore, ma anche mangiato crudo, oppure ancora frullato per preparare una zuppa saporita.