Previsioni meteo weekend: cosa ci aspetta sabato 31 agosto e domenica 1 settembre? La parola agli esperti meteorologi.
La condizione meteorologica che sta vivendo l’Italia in questo periodo è piuttosto particolare. È notizia di poche ore fa, infatti, che il sud Italia è stato travolto da un’ondata di maltempo che ha causato anche non pochi danni. Il tutto mentre al nord le temperature salgono vertiginosamente e continua il caldo torrido, meno afoso ma comunque fastidioso.
Tutti coloro che speravano quindi nella fine dell’estate e dell’afa si trovano quindi con un pugno di mosche in mano, ma sembra che le previsioni meteorologiche per il weekend in arrivo, tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, possano dare un netto scossone a ciò che ci aspettavamo. Sarà in bene o in male?
Secondo infatti gli esperti de “IlMeteo”, già da sabato 31 agosto ci saranno dei cambiamenti. Ma non perché sta arrivando l’autunno, perché il caldo continuerà a farla da padrone.
Infatti, sabato vedremo il sole risplendere su gran parte dell’Italia e un’ondata di aria calda di origine subtropicale in arrivo. Evidentemente quindi le temperature schizzeranno di nuovo alle stelle, soprattutto in Emilia, centro-sud e isole, dove la colonnina di mercurio andrà a superare i 35 gradi. Anche domenica la situazione meteorologica non sembra far presagire nulla di buono, perché l’anticiclone aumenterà la sua forza nelle regioni del sud Italia e sulle isole, Sicilia e Sardegna. Il caldo sarà intenso, con temperature oltre la media stagionale e che aumenterà quindi le temperature e che potrebbe dar vita ad alcune situazioni meteorologiche complicate.
Se infatti questo caldo così intenso dovesse continuare, l’energia potenziale per l’innesco di temporali, grandinate e nubifragi rischierebbe di aumentare pericolosamente. Se infatti ci sarà uno scontro fra questa bolla calda e le correnti d’aria più fresche che arrivano dal nord Europa, c’è la possibilità che si creino grandinate o raffiche di vento molto violente e alcune di queste potrebbero addirittura arrivare anche in Piemonte e Lombardia. Soprattutto la domenica sera.
Ed è proprio a domenica sera che puntano tutti coloro che non vedono l’ora che arrivi veramente l’inverno, perché la presenza di queste correnti fredde dal nord potrebbe portare ad un lieve abbassamento delle temperature. Non bisogna però aggrapparsi a questo concetto come a un’ancora di salvezza, perché si tratta di previsioni a lungo termine, quindi di tendenze che dovranno essere confermate nei prossimi giorni. A ora infatti è difficile stabilire se rimarranno così o se ci saranno dei cambiamenti.
Grugliasco, allerta per un giocattolo contenente amianto dal Ministero della Salute.
Allerta giocattolo a Grugliasco: possibile amianto in un prodotto. Informazioni dal Ministero della Salute.
Iscrizioni aperte ai corsi del Centro Civico di Formazione Musicale di Torino per il 2026/2027,…
Dal 28 agosto al 6 settembre, Carmagnola ospita la 77ª Fiera Nazionale del Peperone con…
Carmagnola ospita la 77ª Fiera Nazionale del Peperone dal 28 agosto al 6 settembre, eventi…
Le biblioteche civiche di Torino rimarranno aperte anche in agosto. Scopri gli orari e le…