La pasta è un alimento centrale nella tradizione culinaria italiana. Qual è il miglior marchio in assoluto? A quanto pare, lo si può trovare al discount.
Spaghetti, linguine, bucatini, penne, rigatoni, tortiglioni, conchiglie, fusilli: la lista dei tipi di pasta presenti sul mercato è pressoché infinita. Ognuno ha i suoi preferiti e le ricette a disposizione sono moltissime, consentendoci di gustare al massimo uno degli alimenti più popolari della cucina Italia. E se le tipologie esistenti sono così tante, anche quando si tratta dei marchi di produzione le possibilità di scelta sono ampie. Ma qual è il migliore?
La pasta è un alimento dall’origine antica che, nel Belpaese, è entrato a far parte della tradizione gastronomica guadagnandosi un ruolo di primo piano. Può essere preparata seguendo le più disparate ricette e ci permette di spaziare con la fantasia in cucina. Altroconsumo ha deciso di dedicare una delle sue indagini al piatto più amato dagli italiani, andando ad analizzare i vari marchi in cerca della pasta di maggiore qualità.
Qual è il migliore marchio di pasta per prezzo e qualità: la classifica di Altroconsumo
Lo studio di Altroconsumo ha preso in esame i prodotti venduti dai diversi supermercati presenti sul territorio. Il test si incentra sulla qualità della pasta, in relazione al suo costo, fornendo un punteggio che ha permesso alla rivista di realizzare una classifica davvero sorprendente. Sul podio, al terzo posto troviamo Armando Lo Spaghetto (500 gr), reperibile a circa 1,48 euro a confezione, che ha totalizzato 77 punti.
Italiamo, in vendita da LIDL, è al secondo posto con i suoi spaghetti di Gragnano IGP (500 gr), che possono essere acquistati per 1,04 euro a confezione e hanno realizzato un punteggio pari a 78. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la celebre Barilla, nello specifico gli spaghetti al bronzo (400 gr), con un totale di 79 punti, che si sono rivelati la pasta migliore in assoluto.
Il marchio si è contraddistinto per l’ottima qualità del prodotto, che nei supermercati si può comprare per soli 1,35 euro a confezione. Un ottimo risultato, dunque, per una delle aziende leader in campo alimentare in Italia. La classifica di Altroconsumo prosegue con marchi come Pasta Armando e La Molisana, entrambe con 77 punti.
Agli ultimi posti troviamo le penne integrali rigate trafilate al bronzo della Conad (500 gr), che hanno realizzato un punteggio pari a 54 e hanno un costo che si aggira sugli 0,93 euro a confezione. Lo stesso vale per Le Stagioni D’Italia, con gli spaghetti grano 100% (500 gr) e un prezzo di 1,98 euro a confezione. Infine, la classifica si chiude con Carrefour e i suoi spaghetti numero 5 (500 gr), acquistabili per 0,78 euro, per un totale di soli 50 punti.