Dalla+Spagna+con+furore%3A+come+preparare+la+paella+in+casa
lavocetorinoit
/2024/09/25/dalla-spagna-con-furore-come-preparare-la-paella-in-casa/amp/
Blogger

Dalla Spagna con furore: come preparare la paella in casa

La paella è il piatto più celebre della Spagna: vediamo come farlo in casa seguendo la ricetta valenciana

Nata come un piatto semplice e della tradizione contadina, la paella oggi è una delle ricette più rinomate al mondo tanto da essersi guadagnata il titolo dei piatti più “cliccati” del pianeta con ben 8 milioni di ricerche annuali nel web.

Come preparare la paella in casa con la ricetta valenciana (LaVoceTorino.it)

Paella nasce dal nome della grande padella che viene usata per preparare una preparazione, la più celebre della Spagna, a base di riso, zafferano, verdure, carne o pesce. Oggi se ne propongono diverse varianti anche con rivisitazioni in tutta la Spagna ed oltre. Ma è possibile rifarla in casa? Certo che sì e anche in maniera piuttosto facile, oggi seguiamo la ricetta valenciana.

Paella in casa, la ricetta valenciana

La paella è così amata nel mondo da essersi guadagnata l’istituzione di una Giornata Mondiale che si festeggia il 20 Settembre. Per gli amanti della cucina è dunque impossibile non pensare di provare a farla in casa: il procedimento non è proibitivo e gli ingredienti di facile reperimento.

Paella alla valenciana a base di pesce (LaVoceTorino.it)

Ingredienti:

  • 1 kg di carapaci di crostacei (scampi, mazzancolle, gamberi)
  • 100 g di carote
  • 100 g di cipolla
  • 100 g di sedano
  • 1 l di acqua
  • Vino bianco q.b.
  • Pepe in grani
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • 400 g di riso bomba
  • 500 g di calamari
  • 8 gamberi
  • 8 scampi
  • 1 kg di cozze
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 80 g di cipolle
  • 2 peperoni
  • 5 g di paprika dolce
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 bustine di zafferano
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Come preparare la paella in casa

Il primo passaggio per realizzare la paella è la preparazione del fumetto di crostacei: in un tegame si mette olio caldo, si aggiungono i carapaci di crostacei ed il soffritto sminuzzando le verdure, insieme a sale e pepe. Si mescola e si sfuma con il vino bianco.

Evaporata la parte alcolica si aggiunge l’acqua e si lascia cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Una volta pronto si filtra il fumetto, se ne prende un mestolo e si unisce allo zafferano, mescolando e tenendo da parte.

Dopo aver pulito tutti i pesci, si mettono in padella prima le cozze con un po’ d’olio, si lasciano aprire, si scola il sughetto e si sgusciano. Si passa poi agli altri pesci: prima si fanno rosolare i crostacei e si mettono da parte, poi nella stessa padella si inseriscono i calamari con la passata di pomodoro.

Si versa pure il fumetto caldo e il liquido delle cozze. Si inserisce anche la paprika e mentre arriva a bollore il tutto, si aggiunge il riso e le cozze sgusciate. Si aggiusta a piacere di sale e di pepe e si lascia cuocere a fuoco dolce per circa 18 minuti.

Non serve mescolare perché il riso cuoce per assorbimento, basta smuovere leggermente la padella. Quando il riso sarà asciutto si spegna il fuoco, si sistemano i crostacei in superfice e si serve.

Francesca Bloise

Recent Posts

Collegno, rissa in viale XXIV Maggio: indagini in corso

Rissa in viale XXIV Maggio a Collegno. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

6 ore ago

Grugliasco, Juventus Under 16: due campioni d’Italia a Forlì

Alessandro Mosso e Matteo Pioli, campioni d'Italia con la Juventus Under 16 a Forlì.

6 ore ago

Torino, eventi estivi: oltre 300 appuntamenti tra giugno e settembre

Oltre 300 eventi estivi a Torino tra giugno e settembre 2026. Scopri il programma completo.

15 ore ago

Chieri, nuovo progetto per l’aiuola di Via Roma: inizio dal 2026

Chieri: nuovo Patto per l'aiuola di Via Roma, attivo dal 27 marzo 2026.

15 ore ago

Venaria Reale, manutenzioni e taglio del verde: cosa sapere

Il Comune di Venaria Reale avvia manutenzioni sul verde e gestisce la Cimice dell'olmo. Ecco…

1 giorno ago

Carmagnola, Fiera Nazionale del Peperone: appuntamento 2026

Dal 28 agosto al 6 settembre 2026 si svolgerà la 77ª Fiera Nazionale del Peperone…

1 giorno ago