Torino%2C+tragedia+nel+mondo+del+lavoro%3A+camionista+si+toglie+la+vita%2C+schiacciato+dai+turni+insostenibili
lavocetorinoit
/2024/09/30/torino-tragedia-nel-mondo-del-lavoro-camionista-si-toglie-la-vita-schiacciato-dai-turni-insostenibili/amp/
Cronaca

Torino, tragedia nel mondo del lavoro: camionista si toglie la vita, schiacciato dai turni insostenibili

Un uomo ha deciso di togliersi la vita per via dei turni di lavoro massacranti. Ad essere accusati di omicidio colposo sono stati i titolari.

Un camionista di 59 anni si è tolto la vita a causa dei turni di lavoro insostenibili a cui era sottoposto. Non riuscendo più a sopportare le condizioni massacranti, l’uomo si è lanciato dalla finestra della propria abitazione, lasciando dietro di sé una famiglia affranta. Alla moglie, ripeteva spesso: “Non ce la faccio più”, cercando invano di farsi ascoltare dai suoi superiori. Quando si era rivolto al suo capo per chiedere un miglioramento delle condizioni di lavoro, era stato umiliato e schiaffeggiato davanti ai colleghi.

Camionista di Torino si toglie la vita: indagati i datori di lavoro (lavoceditorino.it)

Il camionista lavorava per una società di logistica, consegnando quotidianamente prodotti alimentari in vari supermercati del Nord e Centro Italia. Ora, a seguito della sua tragica morte, due persone sono sotto accusa: l’amministratore della società, con sede fuori Torino, e il responsabile locale che gestiva i turni. Entrambi sono accusati di omicidio colposo per la violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, aggravate dal sospetto di sfruttamento lavorativo.

Suicidio del camionista a Torino: accusati i datori di lavoro per violazione delle norme

Sfruttamento sul luogo di lavoro. Non si parla d’altro in queste ultime ore a Torino. Emerge un’atmosfera tragica e inquietante dalle carte dell’inchiesta aperta dalla Procura di Torino, dopo la denuncia presentata dalla moglie e dal figlio del 59enne. I familiari hanno raccontato la storia sofferente dell’uomo. Di anni di sacrifici, riposi negati e richieste pressanti da parte del responsabile del lavoratore, che lo costringevano a turni logoranti.

Un camionista di Torino si è suicidato per i turni senza tregua: accusati i datori di lavoro (lavoceditorino.it)

Ogni giornata per l’uomo iniziava all’alba e si concludeva tardi la sera, senza interruzioni. A pochi anni dalla pensione, si sentiva ormai esausto e schiacciato dallo stress. Nonostante confidasse alla moglie di “non farcela più”, la paura di perdere il lavoro e la necessità di pagare il mutuo lo costringevano a continuare. “Se mi licenziano, ci portano via la casa,” diceva angosciato al figlio. Alla fine, ha trovato il coraggio di chiedere al suo responsabile di rallentare i ritmi, di concedergli una tregua, di migliorare un tantino la situazione.

Non solo la richiesta è stata ignorata, ma il responsabile lo avrebbe anche umiliato, schiaffeggiandolo davanti ai colleghi. Da quel momento, l’uomo è crollato definitivamente. Una notte di marzo dell’anno scorso, mentre la moglie dormiva, è rimasto a fissare la televisione. Poi, in un momento di disperazione, ha aperto la finestra e si è gettato nel vuoto. Un precedente tentativo di suicidio era già avvenuto qualche mese prima, quando era stato trovato dai carabinieri sotto un ponte dopo aver tentato di avvelenarsi.

L’indagine della Procura, basata anche sui risultati della perizia medico-legale, ha collegato lo stress lavorativo e la sua instabilità emotiva al tragico epilogo. Anche le verifiche fatte, hanno confermato turni estenuanti, certificati dall’analisi dei cronotachigrafi del camion che guidava per lunghe tratte in Italia. Ora, il datore di lavoro e il responsabile diretto sono sotto accusa per omicidio colposo, con l’accusa di aver violato le norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Nichelino, San Matteo 2026: appuntamenti il 19 settembre

Nichelino ospita il 19 settembre la terza giornata di San Matteo 2026. Scopri tutti gli…

19 minuti ago

Rivoli, Mindful Festival: apertura al Castello di Rivoli

Il Mindful Festival si svolge al Castello di Rivoli con eventi su benessere e arte.…

28 minuti ago

Torino, Falchè: inaugurato nuovo spazio per disabilità

Inaugurato Falchè a Torino, nuovo spazio per disabilità al Centro Polivalente Pablo Neruda.

8 ore ago

Venaria Reale, eventi 2026: appuntamenti in città e territorio

Venaria Reale annuncia eventi per il 2026, tra cui feste, mostre e corse.

8 ore ago

Pinerolo, 28° Raduno del 1° Raggruppamento ANA: appuntamento a settembre

Pinerolo ospita il 28° Raduno del 1° Raggruppamento ANA, eventi dal 18 al 20 settembre.

23 ore ago

Torino, CEV EuroVolley 2026: appuntamento dal 20 al 23 settembre al Palavela

Torino ospiterà partite della CEV EuroVolley 2026 dal 20 al 23 settembre al Palavela. Scopri…

1 giorno ago