Palio+degli+Asini+di+Alba%2C+le+strade+chiuse+e+le+deviazioni+per+permettere+la+rievocazione+storica
lavocetorinoit
/2024/10/03/palio-degli-asini-di-alba-le-strade-chiuse-e-le-deviazioni-per-permettere-la-rievocazione-storica/amp/
Provincia

Palio degli Asini di Alba, le strade chiuse e le deviazioni per permettere la rievocazione storica

Ogni prima domenica di ottobre, nel Comune di Alba, viene organizzata una rievocazione storica: si tiene anche l’antico Palio degli Asini.

Nel Comune di Alba, in provincia di Cuneo, ogni prima domenica di ottobre viene organizzata una bella e divertente rievocazione storica, che attira tutti i residenti della città, anche persone provenienti dalle zone limitrofe. Attorno alla Cattedrale di San Lorenzo, in pieno centro storico, sono organizzati sfilate, eventi gastronomici, danze, banchetti, e ovviamente la tanto attesa corsa degli asini.

Corsa degli asini di Alba (Lavocetorino.it)

Il Palio degli Asini vede sfidarsi i nove borghi della città di Alba, per conquistare il drappo disegnato da un importante artista e che raffigura un particolare evento storico. Il Palio rappresenta il culmine di questa rievocazione storica e goliardica, organizzata nel totale rispetto degli animali. Tuttavia, ben prima della corsa, la settimana di Alba è intensa.

Al via il Palio degli Asini, un evento molto sentito dai cittadini di Alba: le strade chiuse a partire da mercoledì 2

Tra spettacoli teatrali, l’assegnazione degli asini ai borghi coinvolti e la sfilata che parte da Piazza Michele Ferrero e arriva all’arena, il weekend di Alba è intenso. Domenica 6 ottobre si terrà l’attesissimo Palio degli Asini, che trasformerà la città di Alba in un borgo colorato e affollato. L’organizzazione di questa rievocazione storica, però, prende l’intera settimana.

Presentazione del Palio di Alba dello scorso anno (Lavocetorino.it)

Come accennato, sono numerosi gli eventi che traghettano cittadini e turisti alla gara di domenica, e per permettere una corretta organizzazione, il Comune è costretto a chiudere strade e ad applicare divieti di transito. L’evento del weekend è anticipato da un’attenta organizzazione, per mettere la cittadina in sicurezza, e per permettere alle persone e agli animali di potersi muovere liberamente.

Dunque, dalle ore 18:00 di mercoledì 2 ottobre, fino alle ore 16:00 di giovedì 3 ottobre, vige il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Rossetti e in piazza Miroglio. Sabato 5 ottobre, dalle ore 14:00, fino a lunedì 7 alle ore 14:30, sono vietati sosta e transito in piazza Rossetti, piazza Miroglio, via Vida, tra piazza Risorgimento e via Govone, e piazza Risorgimento, per poter permettere il montaggio e lo smontaggio delle strutture.

Le strade chiuse e i divieti applicati dal Comune di Alba per permettere la rievocazione storica

Inoltre, è sospesa l’area pedonale in piazza Rossetti, dallo ore 8:30 fino alle ore 14:00, nelle giornate di giovedì 3, sabato 5 e lunedì 7. Giovedì 3 ottobre, dalle ore 8:30 fino alle ore 14:00, e sabato 5 ottobre dalle ore 20:00 fino alle ore 14:00 di lunedì 7 ottobre, sarà chiusa via Acqui, con il traffico che sarà deviato in via Balbo, via Giraudi e via Senatore Como.

E ancora, sabato 5 ottobre, dalle ore 14:00, fino alle ore 10:00 di lunedì 7 ottobre, saranno chiuse al traffico via Cavour, con le auto che dovranno transitare per via Vernazza, via dell’Arco, dove sarà applicato il doppio senso solo per i residenti, e via Coppa, sempre con doppio senso applicato per i residenti.

Andrea Cerasi

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

10 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

10 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

10 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago