Torino%2C+finta+infermiera+somministrava+farmaci+abusivi%3A+il+caso
lavocetorinoit
/2024/10/03/torino-finta-infermiera-somministrava-farmaci-abusivi-il-caso/amp/
Categories: Attualità

Torino, finta infermiera somministrava farmaci abusivi: il caso

A Torino è stata fermata una donna che fingeva di essere un’infermiera e che somministrava alla paziente farmaci abusivi: vediamo insieme i dettagli

Le truffe agli anziani sono purtroppo diventate un fenomeno all’ordine del giorno che impegna da tempo le forze dell’ordine nel tentativo di sgominare vere e proprie bande di malviventi che, senza il minimo scrupolo, cercano di raggirare i malcapitati. Le persone di una certa età, infatti, sono le vittime ideali per chi intenda tendere delle trappole, facendo leva sui sentimenti e sulla buona fede di persone ormai in là con gli anni che non hanno certo gli strumenti per difendersi.

Infermiera a domicilio (Lavocetorino.it)

Le tipologie di truffe sono ormai diverse e sempre più machiavelliche e ingegnose, purtroppo a danno di persone che vengono raggirate con espedienti criminali. L’obbiettivo è ovviamente di tipo economico e la strategia spesso tende a spaventare la vittima parlando di fantomatici incidenti in cui sono rimasti coinvolti i propri cari, oppure assumendo l’identità falsa di tecnici di servizi come gas e luce o telefono, per introdursi nelle case e derubare gli inconsapevoli proprietari. C’è poi una categoria a parte, particolarmente odiosa, che finge di essere personale sanitario in grado di curare a domicilio i pazienti ignari.

Il caso

L’ultimo caso balzato alle cronache avvenuto nella città di Torino assume contorni differenti e vede protagonista un’anziana signora di oltre novant’anni con necessità di essere curata a domicilio per l’impossibilità di muoversi e recarsi presso le strutture ospedaliere. Da qui l’esigenza di assumere un’infermiera che potesse svolgere tale compito a casa, permettendo alla paziente di assumere i farmaci a lei prescritti e così da agosto scorso viene seguita da una professionista della sanità.

Somministrazione farmaci per via endovenosa (Lavocetorino.it)

La donna anziana però non solo non migliora, ma comincia a dare segnali di peggioramento evidenti, tanto che la figlia inizia a preoccuparsi e a chiedere informazioni più accurate rispetto alla terapia da seguire e ai farmaci da prendere. I medici interpellati scoprono da subito che qualcosa non tornava e che i farmaci somministrati non erano stati affatto prescritti all’anziana madre.

La finta infermiera

Le indagini, portate avanti dai Carabinieri, a cui era giunta immediatamente la segnalazione da parte della figlia della malcapitata vittima, hanno fatto emergere un’inquietante verità. Colei che si era qualificata come un’infermiera professionale non lo era affatto anzi somministrava alla donna farmaci abusivi, cioè non prescritti da nessun medico.

Le forze dell’ordine hanno quindi perquisito l’abitazione della falsa infermiera scoprendo un vero e proprio dispensario di farmaci abusivi, circa un centinaio, e strumentazione medica di vario genere, tutto debitamente posto sotto sequestro. La donna, di 57 anni,  è stata denunciata proprio perché si spacciava per quello che non era, vale a dire un’infermiera, e quindi per aver esercitato abusivamente la professione, facendosi pagare ben 800 euro a visita.

Paola Ferraro

Recent Posts

Torino, Giornata dell’Unità Nazionale: cerimonie il 4 novembre

Il 4 novembre Torino celebra l'Unità Nazionale in piazza Castello con cerimonie e la partecipazione…

10 ore ago

Orbassano, Censimento permanente: inizio dal 5 ottobre

Inizia il Censimento permanente a Orbassano dal 5 ottobre.

19 ore ago

Orbassano, modifiche al trasporto: arriva Dott dal 3 novembre

Orbassano introduce Dott, un nuovo servizio di micromobilità condivisa dal 3 novembre. Informazioni su utilizzo…

1 giorno ago

Grugliasco, InterSezioni: appuntamento il 7 novembre al Parco Le Serre

Il 7 novembre a Grugliasco si svolge InterSezioni, evento su identità e diritti al Parco…

1 giorno ago

Torino, Consiglio Comunale: diretta il 2 novembre 2026

Il 2 novembre 2026, diretta del Consiglio Comunale di Torino in Sala Rossa.

2 giorni ago

Settimo Torinese, Carta dedicata a te: elenco beneficiari pubblicato

Settimo Torinese ha pubblicato l'elenco dei beneficiari della Carta dedicata a te, con un'importo di…

2 giorni ago