Torino%2C+sfida+ai+divieti%3A+corteo+pro+Palestina+non+si+ferma%2C+scontri+e+feriti+tra+polizia+e+giornalisti
lavocetorinoit
/2024/10/08/torino-sfida-ai-divieti-corteo-pro-palestina-non-si-ferma-scontri-e-feriti-tra-polizia-e-giornalisti/amp/
Cronaca

Torino, sfida ai divieti: corteo pro Palestina non si ferma, scontri e feriti tra polizia e giornalisti

Malgrado i divieti, durante la serata di lunedì 7 ottobre, a Torino si è tenuto comunque il corteo pro Palestina: ecco cosa è successo

In Italia non mancano gli scontri, soprattutto in seguito a quello che sta succedendo in Medio Oriente.L’ulrimo episodio ha visto l’uccisione del leader Hezbollah e la risposta dell’Iran. Purtroppo la violenza non si placa e ogni giorno ci sono milioni di morti in più, bambini compresi. Per questa ragione in Italia, e in Europa, nelle ultime settimane, si sta manifestando a favore della Palestina. Molti appartenenti a queste manifestazioni stanno criticando la politica, ma anche il governo italiano che tende a ripudiare questi cortei.

Cosa è successo durante la manifestazione contro l’Israele a Torino: feriti poliziotti e giornalisti-lavoceditorino.it Fonte: Ansa

Nella capitale si è tenuto un corteo contro l’Israele, malgrado i divieti da parte della questura. Ed è per questo che, nella maggior parte dei casi, questi raduni sfociano in scontri con le forze dell’ordine. Invece di predicare la pace, quindi, si ricade nell’ennesimo episodio di violenza e di odio. Questi tipi di cortei si svolgono in numerose città europee al fine di sostenere il popolo palestinese, accusando quindi i governi di essere a favore dell’occupazione israeliana.

Un’altra città italiana protagonista di scontri tra manifestanti, polizia e giornalisti è stata Torino. I manifestanti hanno imbrattato le sedi della Rai, bruciando poi la bandiera d’Israele.

Torino: nonostante i divieti e manifestanti organizzano il corteo a favore della Palestina

Nonostante il divieto imposto dal questore Paolo Sirna, il 7 ottobre 2024, a Torino si è svolto un corteo pro Palestina. Lo scopo era quello di commemorare l’anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele che ha scatenato un nuovo conflitto in Medio Oriente. Circa mille manifestanti si sono radunati in piazza Castello, inclusi gruppi di studenti provenienti da altre parti della città.

Scontri contro poliziotti e giornalisti: ecco cosa è successo durante il corteo pro Palestina-(lavoceditorino.it)-fonte: Ansa

Il corteo ha percorso via Po, raggiungendo l’auditorium della Rai, dove alcune porte sono state imbrattate. Durante il passaggio alla sede della Rai in via Verdi, sono state lanciate bombe carta che hanno ferito tre poliziotti, i quali sono stati successivamente ricoverati in ospedale, fortunatamente senza gravi conseguenze. Anche questo edificio è stato vandalizzato. Insomma, sommosse, violenza e odio sono stati nuovamente protagoniste dell’ennesimo corteo.

La manifestazione, caratterizzata da bandiere palestinesi, libanesi e di gruppi di estrema sinistra, è proseguita verso Palazzo Nuovo e infine piazza Vittorio Veneto. Qui, una bandiera israeliana è stata bruciata, e i giornalisti presenti sono stati presi di mira con lanci di uova. Un operatore di Mediaset è stato colpito a un occhio, riportando solo lievi ferite. L’evento si è concluso tra tensioni, ma senza ulteriori episodi di violenza grave.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Collegno, colletta scolastica: sostegno per famiglie in difficoltà

Collegno avvia una colletta scolastica per famiglie in difficoltà dal 24 agosto al 30 settembre…

10 ore ago

Grugliasco, Ferragosto: auguri dall’Amministrazione Comunale

Auguri di buon Ferragosto dall'Amministrazione Comunale di Grugliasco.

18 ore ago

Grugliasco, auguri di Ferragosto dall’Amministrazione Comunale

Auguri di Ferragosto dall'Amministrazione Comunale di Grugliasco.

1 giorno ago

Torino, Ferragosto: auguri e aperture musei in città

Auguri di Ferragosto da Torino e informazioni sulle aperture dei musei.

2 giorni ago

Grugliasco, interventi viabilità: 2,1 milioni per manutenzione strade

Grugliasco avvia un piano di manutenzione stradale da 2,1 milioni per il 2026-2027, con focus…

2 giorni ago

Grugliasco, manutenzione straordinaria strade: 2,1 milioni per il 2026-2027

Grugliasco investirà 2,1 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade nel 2026-2027. Interventi su 12…

2 giorni ago