Torino+sotto+i+riflettori%3A+i+carabinieri+riportano+alla+luce+un+tesoro+archeologico+di+valore+inestimabile
lavocetorinoit
/2024/10/08/torino-sotto-i-riflettori-i-carabinieri-riportano-alla-luce-un-tesoro-archeologico-di-valore-inestimabile/amp/
Categories: Attualità

Torino sotto i riflettori: i carabinieri riportano alla luce un tesoro archeologico di valore inestimabile

A Torino è stato rinvenuto un tesoro inestimabile tra sarcofagi, monete e oggetti antichi che verranno restituiti allo Stato Italiano

Per quanto riguarda la città della Mole, si è parlato spesso ritrovamenti preziosi. Parliamo delle 100mila monete ritrovate dal valore inestimabile. Anche il mese scorso gli archeologi hanno fatto ritrovamenti straordinari lungo un sentiero.

A Torino l’arma dei Carabinieri ha fatto ritrovamento preziosi tra cui monete e un sarcofago.lavoceditorino.it Fonte: Ansa

In queste ore, invece, è stato fatto un ritrovamento davvero clamoroso. I Carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Torino hanno fatto dei ritrovamenti di grande valore, soprattutto culturale. In seguito alle varie indagini, poi, sono stati restituiti allo Stato Italiani. La restituzione, però, avverrà tramite una cerimonia che si terrà meò pomeriggio a Bra. Venerdì pomeriggio, al Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra, si terrà una cerimonia importante che celebra il recupero di un tesoro archeologico di grande valore, frutto dell’operazione “Soffio”, un’indagine condotta dal Nucleo di Tutela del patrimonio culturale del Piemonte e della Valle d’Aosta.

A presentare il risultato di mesi di investigazioni sarà il maggiore Ferdinando Angeletti. Ma non solo, ci saranno anche esperti della Soprintendenza e rappresentanti del Ministero della Cultura. Durante l’evento, verrà mostrato al pubblico il frutto di questa operazione che ha permesso di riportare alla luce reperti antichi, rubati da siti archeologici di Cuneo.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Carmagnola, Fiera Nazionale del Peperone: appuntamento dal 28 agosto al 6 settembre

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: dal 28 agosto al 6 settembre nel centro cittadino.

16 ore ago

Torino, eventi estivi: iniziative dal 4 agosto in città

Eventi estivi a Torino: dal 4 agosto spettacoli, cinema e incontri in città.

1 giorno ago

Chieri, chiusura temporanea del parco giochi di via Lazzaretti

Chiusura temporanea del parco giochi di via Lazzaretti a Chieri per lavori di rinnovo a…

1 giorno ago

Torino, servizi commerciali: apertura bar e ristoranti ad agosto

Torino pubblica il calendario di apertura di bar e ristoranti per agosto.

2 giorni ago

Torino, servizi commerciali: apertura ad agosto

A Torino, disponibile il calendario dei turni di apertura di bar e ristoranti per agosto.

2 giorni ago

Carmagnola, Biblioteca Civica Rayneri-Berti: chiusura dal 10 al 14 agosto

Chiusura della Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Carmagnola dal 10 al 14 agosto, riapertura prevista per…

2 giorni ago