Google%2C+la+sentenza+contro+il+colosso+digitale%3A+motore+di+ricerca+a+rischio%3F
lavocetorinoit
/2024/10/11/google-la-sentenza-contro-il-colosso-digitale-motore-di-ricerca-a-rischio/amp/
Attualità

Google, la sentenza contro il colosso digitale: motore di ricerca a rischio?

Google, una sentenza storica potrebbe cambiare le carte in tavola: quali potrebbero essere gli scenari possibili?

Google, cosa potrebbe accadere dopo la sentenza del giudice federale (Lavocetorino.it)

Novità riguardano la ricerca su internet. Google, infatti rischierebbe di andare in fumo per poter dare modo ai concorrenti di avere più accesso. L’azienda, è emerso da una sentenza, avrebbe in qualche modo agito non in modo legale ed è così che sarebbe riuscita a portare avanti il monopolio sulla ricerca online e la pubblicità.

Il giudice distrettuale statunitense Amit Mehta avrebbe scritto che Google controlla circa il 90% del mercato della ricerca online e il 95% sugli smartphone. Cosa si sta facendo adesso? Il dipartimento di Giustizia sta cercando di valutare rimedi comportamentali e strutturali che in qualche modo possano impedire a Google di adoperare prodotti come Chrome, Android e Play che hanno l’obiettivo di avvantaggiare la ricerca Google. Sono anche inclusi gli accessi e le funzionalità, come l’intelligenza artificiale.

La sentenza contro Google

Google, la sentenza del giudice federale (Lavocetorino.it)

L’azienda pare abbia violato la legge antitrust servendosi di contratti restrittivi con Apple e diversi altri produttori per procedere con l’installazione Google come motore di ricerca favorito sui dispositivi. In merito, è stato detto: “Per porre rimedio pienamente a questi danni non è sufficiente solo porre fine al controllo di Google sulla distribuzione oggi, ma anche garantire che quest’ultimo non possa controllare la distribuzione di domani“.

Questo cosa significa? Il Dipartimento di Giustizia potrebbe, a questo punto, chiedere all’azienda in questione, ossia Google di procedere cedendo alcune parti dell’attività come il browser Chrome e il sistema operativo Android, entrambi, infatti, secondo gli esperti sarebbero stati utili per avere monopolio sulle ricerche online.

Cosa potrebbe accadere?

Adesso, riuscire a smantellare tutto richiederebbe molto tempo, infatti, secondo il Dipartimento di Giustizia ha ricordato che Google ha mantenuto questa condotta per diversi anni, ragion per cui si dovrà essere pazienti. Tra le varie possibilità ci sarebbe proprio lo smantellamento di Google. In ogni caso la scelta comporta anche delle conseguenze e non è assolutamente usuale che si scelga di procedere per questa strada.

Entro la fine del mese prossimo si dovranno avere notizie più certe, Mehta ha, infatti, ordinato al Dipartimento di Giustizia di elaborare la proposta di sentenza finale. In merito, il vicepresidente di Google per gli affari normativi ha definito la scelta del dipartimento, sul suo blog: “radicale”. Inoltre, anche dividere Android da Chrome sarebbe difficile e pericoloso e potrebbe, ammette il vicepresidente, frenare l’innovazione americana. Anche Alphabet si è espresso sul punto affermando di voler presentare ricorso a ciò che è stato stabilito, a tal proposito ha detto che la decisione mette in luce come Google sia il migliore motore di ricerca, ma questo non vuol dire che si è autorizzati a tutti i costi a renderlo disponibile facilmente.

Paola Saija

Recent Posts

Nichelino, San Matteo 2026: appuntamenti il 19 settembre

Nichelino ospita il 19 settembre la terza giornata di San Matteo 2026. Scopri tutti gli…

16 minuti ago

Rivoli, Mindful Festival: apertura al Castello di Rivoli

Il Mindful Festival si svolge al Castello di Rivoli con eventi su benessere e arte.…

24 minuti ago

Torino, Falchè: inaugurato nuovo spazio per disabilità

Inaugurato Falchè a Torino, nuovo spazio per disabilità al Centro Polivalente Pablo Neruda.

8 ore ago

Venaria Reale, eventi 2026: appuntamenti in città e territorio

Venaria Reale annuncia eventi per il 2026, tra cui feste, mostre e corse.

8 ore ago

Pinerolo, 28° Raduno del 1° Raggruppamento ANA: appuntamento a settembre

Pinerolo ospita il 28° Raduno del 1° Raggruppamento ANA, eventi dal 18 al 20 settembre.

23 ore ago

Torino, CEV EuroVolley 2026: appuntamento dal 20 al 23 settembre al Palavela

Torino ospiterà partite della CEV EuroVolley 2026 dal 20 al 23 settembre al Palavela. Scopri…

1 giorno ago