TORINO. Elisabetta Oliveri e Andrea Andorno sono stati confermati rispettivamente presidente e amministratore delegato della Sagat, la società che gestisce l’aeroporto di Torino.
I vertici sono stati nominati dal nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.
Ne fanno parte anche Greta Chilelli, Jean Jacques Dayries, Lorenzo Di Gioacchino, Antonio Lubrano Lavadera e Laura Pascotto.
“In questi anni, pur in un periodo complesso, non è mai venuto a mancare l’impegno della società per superare la crisi e per garantire all’aeroporto uno sviluppo sostenibile. L’attenzione della società per l’ambiente continuerà a rappresentare per noi una direttrice strategica con l’obiettivo di ridurre le emissioni coinvolgendo tutti i nostri partner” spiega Oliveri.
“Nonostante negli ultimi due anni il settore sia stato messo a dura prova, nel 2020 l’aeroporto di Torino ha ottenuto il riconoscimento ‘Best Airport Award’ rilasciato da Aci Europe per aver gestito in maniera rapida ed efficace la pandemia da Covid-19 e che da novembre 2021 è stata aumentata la connettività del territorio grazie all’apertura della base Ryanair”, commenta Andorno.
“Siamo consapevoli che il prossimo triennio ci porrà dinanzi a ulteriori sfide che vogliamo cogliere appieno per consolidare la crescita dell’aeroporto e contribuire allo sviluppo economico della regione” sottolinea sempre Andorno.
Il nuovo cda è stato nominato dall’assemblea dei soci che ha anche approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021, chiuso con ricavi pari a 37,2 milioni di euro, in aumento del 40% rispetto al 2020 e una perdita di 8,4 milioni di euro, più che dimezzata rispetto al dato negativo di -18,6 milioni di euro del 2020.
Nel 2021 gli Investimenti sono stati pari a 5,1 milioni di euro.