“A Torino potrebbero esserci 400 ma forse anche 600 morti di Covid-19 in più rispetto a quelli conteggiati”. Lo ha affermato Claudio Zanon, uno dei moderatori che hanno introdotto la call conference sul Coronavirus con i maggiori esperti italiani, organizzato da Motore Sanità, in collaborazione con BioMedia.
“Abbiamo studiato – ha detto Zanon – il caso del successo nella battaglia contro il virus in Germania: la principale differenza è che l’età media dei contagiati tedeschi è di 45 anni contro i 63 anni degli italiani. Inoltre in Italia una grande fonte di contagio sono stati gli ospedali e le case di riposo, mentre in Germania lo sono stati i luoghi di vacanza e i locali frequentati dai giovanissimi.
Bisogna sottolineare che gli anziani tedeschi rispetto agli italiani vivono a minore contatto con giovani, che sono spesso fonte asintomatica di contagi. In Germania poi si fanno moltissimi test, in Italia invece per seguire le indicazioni dell’Oms e non sovraccaricare i laboratori si sono contenuti i tamponi”.