Covid: ritrovare il respiro con il canto. E’ questo lo scopo del progetto ‘Aìre’, del Coro giovanile ‘beMole’ insieme con la ‘Corale Universitaria Torino’, sei incontri virtuali sulla respirazione diaframmatica e sul canto dolce. Tecniche usate dai cantanti che, in questo caso, hanno lo scopo di favorire la ripresa di una buona funzionalità respiratoria dei pazienti guariti dal Covid ma con ancora difficoltà.
Il progetto, che partirà l’8 e 9 maggio e terminerà il 5 giugno, sarà seguito da un team sanitario che eseguirà prima del corso esami spirometrici, oltre che da quello musicale. “Il programma – spiegano dal progetto Aìre – ha unicamente finalità di sostegno di recupero psicofisico, non prevede competenze musicali di alcun genere ed è interamente gratuito”.
I pazienti guariti dal Covid che possono partecipare devono avere un’età tra i 20 e 55 anni e devono essere guariti dal virus da 4-8 settimane.