“I cittadini hanno bisogno di messaggi chiari, di non vedere istituzioni che litigano tra di loro, e hanno bisogno di tutele immediate. E la velocità con cui il Governo è intervenuto è un messaggio importante”.
A dirlo, ad ‘Agorà’ su Rai Tre, la sindaca di Torino Chiara Appendino, sottolineando che “arriviamo da un contesto molto diverso rispetto a quello della prima ondata, sia in termini di fiducia nei confronti delle istituzioni sia di paura e difficoltà economica, quindi in questo momento si deve lavorare molto, dare risposte puntuali e messaggi chiari”.
Appendino ribadisce quindi che “oggi il messaggio è lavorare come in una catena a ogni livello territoriale. C’è molta paura e molta fatica nell’affrontare e anche nel comprendere quello che sta succedendo – aggiunge l’esponente M5S -. Per questo sono importantissime le tutele economiche”.
La sindaca ricorda poi l’istituzione, a Torino, del tavolo di crisi permanente per le imprese, “e monitoreremo anche sulla capacità del Governo di erogare velocemente – aggiunge -, e su questo sono fiduciosa, e lavoreremo anche su interventi aggiuntivi da affiancare a quello che ha fatto il Governo. Non possiamo permetterci – conclude – di perdere queste imprese”.