La notizia circola da ieri pomeriggio, lunedì 13 dicembre. Riguarda alcuni fatti che si sarebbero verificati lo scorso sabato 11 dicembre in un hub vaccinale della provincia di Torino a due persone di 50 e 60 anni. Stando a quanto riferisce un giornale locale, a due pazienti sarebbe stato inoculato il vaccino anti covid con lo stesso ago.
Il settimanale riferisce che, non appena accortosi di quanto accaduto, il personale sanitario avrebbe sottoposto di tutta fretta le due persone vaccinate alle analisi del caso per escludere infezioni di qualsiasi tipo. Analisi che, fortunatamente per i due malcapitati, non avrebbero evidenziato nessun tipo di problematica.
Eppure quanto accaduto è già un giallo. Perché i vertici dell’Asl hanno smentito tutto. «A seguito delle notizie di stampa pubblicate oggi, che riferiscono che sabato scorso presso il Centro vaccinale di Nole sarebbe stato inoculato il vaccino anti Covid a due persone con lo stesso ago, l’Azienda ha subito effettuato una verifica puntuale tramite i diretti responsabili del Centro, che hanno singolarmente intervistato tutto il personale sanitario presente – scrive l’Asl in una nota -. Dall’accertamento è emerso che i fatti riportati non si sono verificati. L’Azienda rimane comunque attenta per quanto riguarda la qualità dei servizi erogati ed è pronta ad effettuare qualsiasi approfondimento si rendesse necessario».