È in corso dalle prime ore della mattina lo sgombero dell‘ex dogana di Claviere, in Alta Val di Susa. L’edificio era stato occupato abusivamente lo scorso 31 luglio da un gruppo di anarchici italo-francesi per dare assistenza ai migranti che tentano di passare il confine tra Italia e Francia.
La polizia e gli uomini della Digos della Questura di Torino stanno facendo irruzione nell’edificio occupato pochi giorni fa da un gruppo di anarchici italiani e francesi, che volevano fare dell’ex dogana un rifugio per i migranti che dall’Italia cercano di raggiungere la Francia.
“Digos e polizia stanno sgomberando la Dogana appena Occupata in frontiera! Chi può ci raggiunga!”, è l’appello lanciato sui social dagli anarchici. Nel 2018, sempre a Claviere, era stata sgomberata la casa occupata di Chez Jesus e, nello scorso marzo, la Cantoniera di Oulx.
A Claviere, sassi e catene. Identificati 37 anarchici. Saranno denunciati
Sacchi pieni di sassi, torce da segnalazione e catene, ma anche palline da golf e bombolette spray.
E’ il materiale accumulato nell’ex dogana di Claviere (Torino) scoperto durante lo sgombero della polizia, che ha identificato 37 anarchici di Italia, Francia, Belgio e Germania.
L’edificio, occupato il 31 luglio, serviva per agevolare l’attraversamento clandestino della frontiera francese da parte dei migranti. La struttura è stata danneggiata, in particolare inferriate e lucernai, per ostacolare l’accesso alle forze dell’ordine. Gli occupanti saranno denunciati per invasione di terreni ed edifici.
Dei 37 anarchici identificati dalla polizia durante lo sgombero di questa mattina dell’ex dogana di Claviere, 31attivisti si trovano all’interno dell’edificio occupato, mentre gli altri 6 erano nelle tende nel campeggio a ridosso della frontiera con la Francia. Lo rende noto la Questura di Torino.