La Città metropolitana di Torino si occuperà dei controlli di sicurezza sul ponte di Quincinetto, dopo l’apertura al transito ai mezzi pesanti. L’ente ha approvato la convenzione con il Comune per i controlli sul ponte che collega la viabilità provinciale con la A5 Torino-Aosta.
“Effettueremo i controlli trimestrali sulla struttura – spiega il vicesindaco metropolitano Marco Marocco – è un passo importante in quanto contribuisce all’ottimizzazione e al miglioramento da parte della Prefettura dell’attuale Piano di emergenza legato alla frana di Quincinetto”.
Solo grazie ai certificati di sicurezza, infatti, il ponte può garantire la funzionalità in caso di emergenza per la frana che minaccia l’autostrada.
“Da sempre sosteniamo la necessità che il ponte funzioni a piena portata, cioè con un transito di 44 tonnellate – dice il sindaco di Quincinetto, Angelo Canale Clapetto – è indispensabile che la provinciale funzioni a pieno regime, dal momento che è fondamentale per tutto il territorio non solo per il nostro Comune”.