Ha preso il via in agosto #Freisafriday, progetto ideato dal Consorzio Freisa di Chieri e Collina torinese per promuovere i produttori consorziati e i tesori enogastronomici del territorio. Obiettivo, sostenere la ripartenza in questo periodo critico, “trasportando la narrazione delle eccellenze vitivinicole e culinarie dal virtuale al reale”. Ogni venerdì, fino alla fine dell’anno, sulle pagine Facebook e Instagram del Consorzio un insieme di mini-documentari racconteranno storie di eccellenza e artigianalità, per dare voce al territorio in un modo inedito e trasversale. Accanto alle voci dei protagonisti principali – sette produttori del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinesi, alcuni Maestri del Gusto selezionati dalla Camera di commercio di Torino e numerosi ristoratori – anche quelle di giornalisti ed esperti del settore. A partire da metà ottobre, Freisafriday passerà dal virtuale al reale, attraverso degustazioni e cene a tema in compagnia di tutti i protagonisti dei filmati. “Oggi più che mai – dice la presidente del Consorzio, Marina Zopegni – emerge l’esigenza di comunicare le nostre eccellenze in modo fresco, dinamico, in linea con le tendenze attuali. I fruitori del nostro territorio sono cambiati: non solo turisti, ma anche gli stessi concittadini sono più formati, più curiosi. Con questo progetto vogliamo stimolare e soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, adeguando la comunicazione ai vari target generazionali”.