GRUGLIASCO. I suoi cinque cani aggredirono e uccisero l’anziana madre: ora per lei la procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo. L’episodio è del 18 dicembre 2020 e si è verificato nell’appartamento della vittima, una 74enne che viveva in un bilocale a Grugliasco insieme alla figlia, in quel momento assente. Dopo il fatto, gli animali – due adulti e tre cuccioli di lupo cecoslovacco – furono portati nel canile sanitario cittadino. L’indagata ha più volte chiesto la loro riconsegna: ora, a sue spese, sono stati affidati dalla procura a un centro specializzato in provincia di Macerata.
Sono diversi i profili di colpa ravvisati dalla procura di Torino a carico dell’indagata. I cani erano stati affidati a una persona non idonea e non preparata, in un bilocale definito “angusto” e in un ambiente non compatibile con la loro natura e le loro esigenze.
E’ contestata anche la violazione di una ordinanza del Ministero della salute, pubblicata nel 2013 e prorogata il 10 agosto 2020, sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani.