“Sindaco t…”. Un insulto sessista alla sindaca di Lauriano Matilde Casa è comparso in questi giorni in una strada del paese.
Il motivo dell’insulto sessista è chiaro: la “profondità” (dagli otto ai 18 centimetri) dei tombini di via Giovanni Maia, la Sp 100 di competenza della Città Metropolitana di Torino. Scontata la denuncia contro ignoti sporta dalla sindaca ai carabinieri.
Matilde Casa è sindaco noto nel torinese e non solo. Agronoma prestata alla politica, nel 2016 ha ricevuto il premio “Ambientalista dell’anno” da Legambiente perché il suo è stato il primo comune in Italia a ridurre le aree edificabili. Di questa storia, Matilde Casa ne ha fatto anche un libro, dal titolo inequivocabile: “Il suolo sopra tutto”.
Dalla difesa dell’ambiente, recentemente Matilde Casa ha spostato le sue attenzioni alla difesa delle donne vittime di violenza.
La sua amministrazione, lo scorso 8 marzo, ricorrenza della Festa della Donna, ha approvato una delibera con cui viene data la possibilità di iscrizione anagrafica nella via fittizia “Via della Casa Comunale” alle donne vittime di violenza e dei loro figli residenti a Lauriano, che necessitano di protezione.