TORINO. “Per gli scherzetti del Movimento 5 Stelle, della Lega, di Forza Italia ci rimettono le periferie torinesi. Una catastrofe vera per le nostre periferie”.
Così il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, ha commentato a proposito degli effetti della crisi di Governo per i piani delle Città a livello locale.
Una crisi che, ha continuato, “incrementa moltissimo il livello di incertezza sulle risorse. Ricordiamoci che i fondi del Pnrr sono subordinati alle riforme strutturali e l’Europa li erogherà solo se l’Italia farà riforme strutturali importanti, come ad esempio quella della Concorrenza”.
“Questa caduta – ha aggiunto – del Governo mette in discussione i 209 miliardi che l’Unione Europea deve dare all’Italia e, a cascata, mette in discussione tutti i progetti Pnrr su cui abbiamo lavorato in questi mesi a partire da quelli del Comune di Torino”.
E fra questi Lo Russo cita il Piano periferie, “113 milioni di euro di investimenti sulle periferie torinesi – ha spiegato – su cui adesso il livello di incertezza è cresciuto in maniera esponenziale e nei prossimi giorni coi nostri uffici faremo una ricognizione per capire quello che in qualche modo, qualora venissero meno le risorse europee, dovremo togliere dal nostro piano di investimenti”.
“Per gli scherzetti del Movimento 5 Stelle, della Lega, di Forza Italia ci rimettono le periferie torinesi”, – ha concluso Lo Russo.