Un viaggio tra bellezza, musica e gusto con nove appuntamenti nei fine settimana fra il 10 giugno e il 23 luglio: è l’estate di Moncalieri presentata oggi dal sindaco, Paolo Montagna, nella sede dello storico Collegio Carlo Alberto.
In programma l’esibizione di 50 artisti, l’ospitalità di 80 produttori vinicoli, 18 concerti. E per i più piccoli, caccia al tesoro e scuola di magia. E ancora, notte bianca dei saldi, visite guidate del centro storico, cene sabaude al Castello, con il Giardino delle Rose trasformato in cocktail bar.
“Ogni passo una scoperta – afferma Montagna – questo è il nostro motto: vogliamo offrire ai moncalieresi e ai turisti una occasione in più per vivere l’estate nella nostra città”.
Il calendario degli appuntamenti è consultabile suwww.mymoncalieri.it. Si parte il 10 giugno l’Eno Week, che prevede cene diffuse per abbinare ai vini le specialità gastronomiche locali. Ma lo sguardo si allargherà anche a racconti sul vermuth e sul sakè.
Dal 17 giugno appuntamenti aperti agli artisti dell’Eurovision Village con concerti in 7 location. La direzione è affidata a Francesco Astore, già responsabile della recente programmazione al Parco del Valentino di Torino.
Il 25 giugno caccia al tesoro nel centro, il 2 luglio notte bianca dei saldi, l’8 e il 9 luglio Scuola di Magia con il Real Collegio trasformato nella Hogwarts di Harry Potter, il 16 luglio notte al Castello, e il 23 luglio chiusura con musica dal balcone del Municipio.
Le cene sabaude saranno quattro, dal 16 al 21 luglio: il ricavato finanzierà interventi di restauro del Castello.