Cherosene è stato gettato nella notte a Torino nella cantina degli artisti del “Concertino dal balconcino”, la band che da anni organizza nei fine settimana concerti gratuiti sul ballatoio di un palazzo del centro del capoluogo piemontese.
A denunciarlo sono gli stessi artisti, che si sono rivolto alla polizia e parlano di “un vero e proprio atto intimidatorio“.
“Ci hanno chiesto i nomi dei possibili sospetti. Li abbiamo forniti, ma è per noi davvero difficile credere che qualcuno di questi due o tre nemici storici possa essersi spinto fino a tanto“, aggiunge la band, che domenica avrebbe dovuto riprendere i concerti dopo un periodo di stop a causa di alcuni lavori di ristrutturazione allo stabile.
Il cherosene è stato versato nella cantina degli artisti, attraverso la grata che funge da presa d’aria, per poi abbandonare la tanica vuota, “come a dire – sottolinea la band – ‘ci siamo capiti o dobbiamo tornare’?“.
“In cantina chiazze per terra e schizzi su ogni cosa – aggiungono – odore irrespirabile che morde gli occhi e si sente per tutto il cortile“.