A partire da domani e per tutto aprile sarà visitabile nella sede del Consiglio regionale del Piemonte una riedizione arricchita della mostra ‘La Collezione di Palazzo Lascaris’, curata nel 2017 da Roberto Mastroianni in collaborazione con Alex Donadio e Barbara Colombotto Rosso.
Al centro della rassegna circa sessanta opere tra dipinti e bronzetti realizzati da artisti italiani e stranieri tra ‘800 e ‘900. La collezione è entrata a fare parte del patrimonio del Consiglio regionale dal 1975, quando Palazzo Lascaris è diventato sede regionale. Sono esposte opere di Leonardo Bistolfi,Francesco Casorati, Lorenzo Delleani, Filippo De Pisis, Ettore Fico, Daphne Maugham, Pietro Morando, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Giovanni Segantini, Giacomo Soffiantino, Odoardo Tabacchi, Andrea Tavernier, Paolo Troubetzkoy e circa 25 piccole sculture in bronzo della collezione di Emilio Sperati.
“Il valore degli elementi che compongono la collezione – afferma Mastroianni – è inscindibile dalla loro collocazione nel contenitore che li ospita, in quanto oltre al loro valore estetico e patrimoniale assumono la consistenza di un patrimonio culturale inseparabile dall’identità e dalla storia della comunità che l’Assemblea regionale rappresenta”. La mostra è visitabile a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, esclusi i giorni festivi. Visite guidate il venerdì alle 14,30, su prenotazione alla mail rel.esterne@cr.piemonte.it.