“Sento emozioni positive, qui c’è un contesto di stimoli che arriva da culture diverse. Viviamo in un mondo globale, questo è uno dei migliori esempi. Siamo orgogliosi di quest’attività. I nostri allenatori devono essere educatori perché svolgono un ruolo fondamentale nella crescita. “. Lo ha detto il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, all’inaugurazione del nuovo Hub educativo 0-18 di Save the Children, ampliato e riqualificato grazie al sostegno del club bianconero Juventus.
“In questo luogo, guardando fuori dalla finestra, si vedono i pennoni del nostro stadio: è come fosse una stella polare, quanto più si sogna e quanto più si riesce a realizzare”, ha aggiunto. All’inaugurazione erano presenti anche la calciatrice Cecilia Salvai e Federico Chiesa: “Rappresentano il sogno di dove si vuole arrivare – ha detto Agnelli – Sognare non basta, bisogna applicarsi e avere dedizione e sacrificio”.
“E’ importante sognare, – è intervenuta Cecilia Salvai – facendolo in grande perché anche le piccole soddisfazioni ti segnano la vita e te le porti avanti. Io ho realizzato tanti sogni, ma ne ho ancora e me li tengo stretti cercando di realizzarli giorno dopo giorno”.
“Da piccolo – ha detto Chiesa – ho avuto la fortuna di inseguire e raggiungere sogni. E’ bello essere qui perché è qui che iniziano i sogni. Mi soffermo sul fatto dello sport: si pensa tanto alla scuola, ma lo sport è fondamentale. E’ educazione, formazione e disciplina, non c’è cosa migliore dello sport per insegnare i veri valori della vita”.