TORINO. Rubavano tombini, utilizzando un deambulatore per trasportarli, per poi rivenderli e ricavare qualche soldo per vivere. Con l’accusa di furto aggravato gli agenti della polizia municipale di Torino hanno denunciato un uomo e una donna di nazionalità italiana che da tempo si dedicavano a questa attività, trasformatasi in un vero e proprio pericolo per i pedoni a causa dei buchi lasciati lungo la strada.
I vigili del Comando Territoriale V, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette, Borgo Vittoria, sono intervenuti dopo numerose segnalazioni di sparizioni di chiusini stradali dai marciapiedi, in particolare quelli posti a chiusura dei pozzetti d’ispezione dei vari impianti di distribuzione presenti nel sottosuolo.
Al loro posto i cittadini della zona si trovavano di fronte delle pericolose buche. Grazie alle telecamere di un condominio, gli agenti hanno notato due persone che, approfittando del buio della notte, rubavano i tombini e li caricavano in un cesto agganciato a un deambulatore spinto dalla donna.
Dettaglio che ha consentito di identificare la coppia di ladri, dal momento che lei era stata filmata in un altro intervento della polizia municipale. La perquisizione a casa della signora ha confermato i sospetti, consentendo ai civich di recuperare gli attrezzi usati per i furti.
La donna ha ammesso di aver divelto i tombini insieme al complice per cederli in cambio del denaro minimo necessario per vivere. Le perquisizioni nei luoghi in cui i chiusini sarebbero stati venduti hanno però dato esito negativo e i titolari delle attività controllate hanno dichiarato la propria estraneità con quanto attribuitogli dalla coppia.