TORINO. Due ultras del Torino, appartenenti al gruppo “Ultras Granata 1969”, rispettivamente di 19 e 24 anni, sono stati arrestati dalla Digos della Questura di Torino per rapina, lesioni e danneggiamento di privati. Secondo gli inquirenti i due farebbero parte di un gruppo che lo scorso 19 giugno ha fatto irruzione nel dehors del ristorante La Caravella in via Fratelli Vasco 2, aggredendo i clienti del locale, dopo aver lanciato sedie, piatti e bottiglie di vetro.
Il gruppo aveva riconosciuto tra gli avventori del ristorante un altro ultras appartenente al gruppo “Torino Hooligans” che solitamente si posizionano in Curva Primavera allo Stadio Olimpico-Grande Torino, a differenza degli “Ultras Granata” che sono in Curva Maratona.
Tra i due gruppi c’erano state tensioni in passato. La vittima ha riportato lesioni e un trauma alla spalla sinistra e il furto di telefono e portafogli. Anche a un altro cliente venne portato via il portafoglio prima che il gruppo si allontanasse su due autovetture. Oltre ai due arrestati ci sono state perquisizioni ed è stato denunciato anche un 23 enne e un 17enne. Tutti i protagonisti della vicenda erano già colpiti da Daspo.
L’inchiesta della procura di Torino e della Digos prosegue per identificare gli altri componenti del gruppo. Tra gli ‘Ultras Granata 1969’ e ‘Torino Hooligans’ c’erano già stati scontri in passato. ‘Torino Hooligans’, gruppo più giovane, è considerato nel panorama delle tifoserie il più ortodosso e aveva scelto di non fare la tessera del tifoso e quindi di non essere ‘schedati’ a differenza degli ‘Ultras Granata’.
Altro motivo di diatriba l’accusa di ‘Torino Hooligans’ agli UG di appoggiare la società e di non aver contestato il presidente Cairo per interessi. L’ultimo scontro, prima di quello del 19 giugno, tra le due tifoserie era avvenuto in piazza Santa Giulia.
I ‘Torino Hooligans’ negli ultimi anni erano stati colpiti da Daspo e denunce dopo gli incidenti scoppiati sugli spalti tra loro e i tifosi di Napoli e Inter. Altri incidenti con la stessa tifoseria si erano registrate durante trasferte all’estero durante l’Europa League.