“We like Chivasso”. Potrebbe essere lo slogan di una maglietta con il Duomo sullo sfondo o quello di uno spot pubblicitario da passare tutte le ore sui maxi schermi posizionati in giro per la città. Quelli per intenderci che dicono “Benvenuti a Chivasso” e che in tempo di covid e di restrizioni ci ricordavano quanto fosse obbligatorio lavarsi le mani e indossare la mascherina.
In realtà “we like Chivasso” è lo spot che stanno servendo sui principali network del torinese il gruppo musicale lettone “Citi Zeni”, un gruppo di sei componenti formato a Riga appena due anni fa (nel 2020, ndr) e che questa sera si esibirà per la prima volta sul palco dell’Eurovision Song Contest di Torino con il brano “Eat Your Salad”.
I Citi Zeni, che hanno nomi per noi quasi tutti impronunciabili, sono Janis Petersons, Dagnis Rozinš, Reinis Viškeris, Krišjanis Ozols, Roberts Memmens e Toms Kagainis e dal 29 aprile scorso, con il loro seguito di tecnici audio e video, ufficio stampa, ecc…ecc… alloggiano nelle camere dell’Albergo Europa di piazza Garibaldi, proprio di fronte alla stazione ferroviaria.
Fino a domenica, il giorno dopo la finale, i quattordici cittadini della Lettonia sono ospiti in città.
“Qui gli hotel sono meno cari e a Chivasso we feel like home (ci sentiamo come a casa, ndr)”, spiega per tutti Edgars, capo ufficio stampa, sorridendo a chi gli fa notare “come mai la scelta di andare a Chivasso e non fermarsi a Torino?”.
Sono alti, altissimi. Giovani, alla moda ed educati.
“Sono tutti gentili con noi – aggiunge Edgars -, abbiamo scoperto la città, passeggiando nel centro e mangiando le specialità che domenica preparavano alle bancarelle di una fiera. Ci siamo sentiti come nel nostro Paese, solo che qui si bada molto all’eleganza e noi ci troviamo molto bene”.
Consumano la colazione in hotel e la cena, talvolta, al ristorante dell’albergo oppure alla pizzeria “Da Gennarino” in via Roma. “Una sera ha tenuto aperto il ristorante due ore in più solo per noi e abbiamo fatto la pizza con loro”.
Vanno matti per la pizza ai quattro formaggi, appunto, e per la pasta cacio e pepe.
“I nocciolini? Squisiti”, aggiunge Edgars, sorridendo.
I Citi Zeni saliranno sul palco dell’Eurovision questa sera.
“Tifate per noi – dice Edgars per tutti -: qualcuno per strada inizia a riconoscerci, ci ferma, ci saluta. E questo ci fa sentire good”.
“Per noi raggiungere la finale sarebbe già un successo – conclude l’ufficio stampa del gruppo – e ci auguriamo che a vincere quest’edizione del festival sia l’Ucraina. E’ questo il messaggio che deve arrivare”.
“Sono molto divertenti, simpatici, hanno portato un’aria di novità e di leggerezza – spiega la titolare dell’Albergo Italia, Silvana Benco -. Fanno abbondanti colazioni e poi passano ore sul terrazzo a provare i testi, cantare, divertirsi. La scorsa settimana li ho accompagnati per una passeggiata in città. Li ho portati al Canale Cavour e sono rimasti sorpresi dalla bellezza del posto”.
Miglior spot, per Chivasso, di questi tempi, proprio non poteva davvero arrivare.