Grandine a Torino, nubifragi e forti temporali in tutto il Piemonte: settimana da incubo

Per la regione piemontese non sarà questa una settimana positiva da un punto di vista meteorologico. Ecco le varie previsioni.

Il weekend della settimana che è appena passata si è dimostrato essere un piccolo assaggio della stagione primaverile. Sembra infatti che questo sole abbia già lasciato spazio ad un clima più umido. Che la situazione stesse per cambiare si era già capita alla fine della giornata di domenica 12 maggio. Infatti, durante il pomeriggio di domenica si è assistiti ad un calo della pressione atmosferica e ad un conseguente abbassamento della temperatura.

Le previsioni della settimana in Piemonte
Pioggia a Torino – lavocetorino.it

Ed è proprio questo calo della pressione atmosferica che sta a simboleggiare l’arrivo di perturbazioni atlantiche. Ma cosa vuol dire tutto ciò? Cosa accadrà durante la settimana? Vediamo le previsioni metereologiche che interesseranno il Piemonte e cosa potrebbe verificarsi fino a domenica 19 maggio.

Nubifragi e forti temporali, ecco cosa accadrà in Piemonte questa settimana

Durante questa settimana in Piemonte ci saranno forti perturbazioni a causa dei contrati termici che si sono trovati di fronte ad una massa d’aria più calda che proviene dal nord Africa.

Le previsioni della settimana in Piemonte
Le previsioni metereologica della settimana- Lavoceditorino.it

Così, già durante la giornata di lunedì si è assistito ad un tempo molto nuvoloso in cui non sono mancati anche alcuni rovesci di pioggia a sfondo temporalesco. In genere però saranno i settori settentrionali della regione e le Alpi-Prealpi ad essere interessati da questi fenomeni.

Durante la giornata di martedì le condizioni peggioreranno di nuovo e durante la serata sarà possibile assistere a temporali e rovesci, i quali, in alcuni momenti risulteranno essere anche molto intensi. Inoltre, viste le condizioni attuali, non si esclude la presenza di grandinate.

La situazione non è destinata a migliorare nemmeno durante le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì in quanto ci saranno altre possibilità di rovesci con tratti temporaleschi. Una situazione che verrà localizzata nella zona settentrionale di Biella, Novara e Verbania.

Il weekend invece dovrebbe, poco alla volta, migliorare e quindi accogliere di nuovo il sole a braccia aperte. Ecco la situazione che si potrebbe verificare in quei due giorni: il sabato si potrebbe assistere ad alcuni rovesci mentre la domenica sarà molto più soleggiata.

E’ facile capire che anche le temperature saranno in diminuzione in quanto durante la prima parte della settimana, a causa delle forti piogge, tenderanno a diminuire anche se durante il weekend sono destinate ad aumentare. In pianura infatti assisteremo a temperature tra i 17 e i 20 gradi centigradi.

Impostazioni privacy