Meteo, le ultime previsioni per la settimana dal 10 al 16 giugno

Ad inizio settimana, ecco che ci imbattiamo in una di quelle domande che, da sempre, ci interessano più di tutte: come sarà il tempo?

Sì, perché ormai tra piogge improvvise ed ondate di calore che sembrano già essere iniziate, l’Italia pare divisa in due dal punto di vista climatico. Al Nord, un continuo presentarsi delle piogge, cosa contraria invece al Sud.

Meteo, le ultime previsioni per la settimana dal 10 al 16 giugno
Torino sotto le nubi

Ma la situazione non è delle migliori in Piemonte e, ancora di più, sulla città di Torino. Per questo motivo, diamo insieme uno sguardo più approfondito per capire come sarà il meteo per i prossimi giorni.

Meteo della settimana, con temporali in arrivo

Una situazione metereologica davvero strana quella che sta attraversando l’Italia in questo periodo: non si era mai vista una fine di maggio così piovosa ed un altrettanto inizio del mese di giugno ricco di temporali, anche di forte intensità e localizzati solo in determinate parti del nostro Paese.

Sul Piemonte, però, non è che il cielo sia così limpido e sereno come ci si possa aspettare. Bisogna infatti tenere presente che, ciò che avevano detto gli esperti (relativamente proprio alla prima metà del mese corrente) in parte sta succedendo, ovvero che il meteo sarebbe stato veramente ballerino e di giorni di pioggia ce ne sarebbero stati e come.

Infatti, nella sola prima metà del mese, al fronte di temperature che vanno su e giù, c’è da dire che anche la pioggia è sempre stata presente e, purtroppo, non lo sarà da meno neanche per i prossimi giorni. Da qui, la domanda canonica: come sarà il tempo per la settimana che sta per aprirsi? Iniziando proprio con la giornata di oggi, che sembra iniziare con il sole, vedrà, però, nel giro di una giornata, un cambiamento notevole.

Meteo, le ultime previsioni per la settimana dal 10 al 16 giugno
Giornata di pioggia

Mercoledì la giornata più piovosa

A partire dal pomeriggio, infatti, le nubi si ripresenteranno compatte e, nella nottata, le piogge si faranno sempre più insistenti, tanto da diventare dei veri e propri temporali. Piogge che saranno presenti nella giornata anche di domani, con un alternarsi di schiarite prevalenti, ma con un aumento della nuvolosità a partire, ancora una volta, dalla serata con l’avvento di nuovi temporali.

Situazione che peggiora ancora di più mercoledì 12 giugno, quando i temporali saranno protagonisti per l’intera giornata, assumendo anche il carattere di temporali per l’intero arco della giornata, con temperature che si presenteranno basse, al di sotto della media del periodo e non supereranno i 23°.

Sarà solo nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 che il tempo tornerà ad essere clemente, regalando giornate di sole, ma con temperature costanti e con venti che, ancora soffieranno da Est, rendendo fresca l’aria. Ma non rilassiamoci perché, già sabato 15 giugno, la situazione tornerà a cambiare di nuovo portando nuovamente le nubi su tutto il settore Nord Occidentale, ma con piogge deboli e non intense come quelle della settimana.

Insomma: un’altalena che continuerà ancora per qualche giorno.

Impostazioni privacy