Occhiali da sole, se non hanno queste 5 caratteristiche fondamentali rischi gli occhi, fai attenzione

Con l’estate che si avvicina, iniziamo subito a guardare cosa manchi nel nostro guardaroba e, uno degli elementi principe sono proprio gli occhiali da sole.

Ogni estate, però, è sempre la stessa “canzone”: quali sono quelli più adatti al mio viso? Quali sono quelli che proteggono di più? Che colore mettere alle lenti? Graduate o meno? E tantissime altre…per questo motivo, cerchiamo di fare un attimo ordine.

Occhiali da sole, se non hanno queste 5 caratteristiche fondamentali rischi gli occhi, fai attenzione
Donna che indossa occhiali da sole

Sta di fatto che, ogni anno, diventa l’accessorio più in voga e alla moda del momento. Ogni anno ci sono modelli nuovi, colori nuovi e marche nuove. Quali sono quelli di quest’anno? Scopriamoli insieme.

Occhiali da sole: come sceglierli

È una delle domande canoniche che, ogni anno, ci facciamo: che occhiali da sole devo acquistare quest’anno? Se non li abbiamo dallo scorso anno, o perché li portiamo graduati, questa è una di quelle domande che maggiormente ci affannano e, allo stesso tempo, ci incuriosiscono. Dall’altro lato, però, dimentichiamo sempre qual è il punto principale degli occhiali da sole, ovvero quelli di proteggere i nostri occhi dalla forza dei raggi solari.

Quindi, non è una scelta da fare con superficialità, ma occorre essere focalizzati, in primis, sulla loro principale funzione. Quando ci rechiamo in un negozio di ottica, la domanda che in primis ci viene fatta è il colore delle lenti, perché sta proprio lì la funzione protettiva degli stessi occhiali da sole.

Gli stessi occhiali da sole fanno molto di più che proteggere gli occhi dai raggi UVA e UVB. Infatti, quando i nostri occhi sono esposti alla luce solare diretta senza protezione adeguata, possono aumentare anche le probabilità di contrarre malattie agli occhi come cataratta, secchezza oculare e cancro. L’altra funzione degli occhiali da sole è anche quella di proteggere gli occhi dal vento e dalla polvere e proteggere anche la pelle delicata intorno agli occhi stessi.

Occhiali da sole, se non hanno queste 5 caratteristiche fondamentali rischi gli occhi, fai attenzione
Occhiali da sole su di un asciugamano

Protezione dai raggi UV e lenti polarizzate

Sono particolarmente indicate le lenti polarizzate, che aiutano a ridurre i riflessi della luce solare dell’acqua, della neve e del vetro stesso. “Indossare occhiali da sole aiuta a impedire ai raggi UV e al vento di stimolare la crescita delle pinguecole” – avvertono gli esperti. La pinguecola è una crescita non cancerosa, comune della congiuntiva, il tessuto sottile che copre il bianco degli occhi.

Gli occhiali da sole proteggono, anche, dalla degenerazione maculare e dalla cataratta. Tenendo presente queste principali caratteristiche, solo dopo possiamo andare ad affiancarvi quelle che sono la vestibilità e la montatura (colore compreso), accanto a quello che è il materiale con il quale gli occhiali e le lenti sono fatte.

Facciamo, quindi, attenzione a cosa scegliamo: si tratta di proteggere i nostri occhi.

Gestione cookie