I dentifrici non sono tutti uguali e, secondo Altroconsumo, sono due le migliori marche su cui fare affidamento per la propria igiene orale.
Insieme allo spazzolino, il dentifricio è uno degli strumenti fondamentali per una corretta igiene orale. Come per ogni prodotto che acquistiamo quotidianamente, è presente una vasta scelta e in molti potrebbero perdersi tra i numerosi marchi sul mercato, non sapendo quale preferire per i propri denti. Questi non sono tutti uguali ed è importante fare un’attenta analisi – informandosi, nello specifico, sulle sostanze contenute al loro interno – prima di procedere con i propri acquisti. Per fortuna, Altroconsumo è sempre pronta a venire incontro ai compratori.
L’organizzazione di consumatori ha stilato una classifica sui migliori dentifrici in circolazione, analizzando 13 marchi facilmente reperibili in ogni supermercato. In particolare, sono state prese in esame le componenti dei diversi prodotti. A partire dalle sostanze fondamentali, come fluoro e fluoruri – che servono a prevenire la formazione di carie, oltre ad apportare benefici alla salute generale dei denti, ma che tuttavia non dovrebbero raggiungere livelli eccessivamente elevati. Insieme alla loro efficacia nella rimozione di macchie e residui alimentari, considerando il possibile impatto sullo smalto.
Altroconsumo ha preso in considerazione, inoltre, un elemento che non andrebbe di certo tralasciato: la presenza di sostanze tossiche e interferenti endocrini. Essi, infatti, rappresentano un pericolo per la nostra salute andando ad aumentare il rischio di insorgenza di tumori. L’ultimo requisito analizzato dalla rivista ha a che fare con l’imballaggio dei prodotti e, di conseguenza, la loro sostenibilità ambientale – argomento che, in questi anni, ha assunto sempre più importanza.
Quali sono i migliori dentifrici sul mercato: la classifica di Altroconsumo
Dall’indagine, emerge che i migliori dentifrici sul mercato sono due. Ad essersi classificati in cima alla classifica, con 67 punti, sono stati Mentadent Professional Protect e Colgate Triple Action. Questi possono essere acquistati, reciprocamente, a circa 3 euro e 2,31 euro. Si sono dimostrati ottimi per quanto riguarda l’igiene orale, ma anche per il loro basso impatto sull’ambiente.
Nella classifica, spiccano anche Meridol Protezione gengive e Antica Erboristeia Salvia e Zinco (reperibile per soli 1,27 euro). Mentre all’ultimo posto figura il dentifricio Coop Day Tech Protezione Completa, che ha registrato solamente 41 punti. Risultati da prendere sicuramente in considerazione quando ci rechiamo al supermercato per la spesa di tutti i giorni.
La scelta del dentifricio, infatti, non dovrebbe essere assolutamente casuale (o dettata da pubblicità e promozioni). Abbiamo compreso quanto questa possa incidere sul nostro benessere, non solo per quanto concerne la salute dei denti, ma anche dell’intero organismo in generale. Controllare gli ingredienti utilizzati, assicurandosi che non siano presenti possibili elementi dannosi, è un’abitudine che ognuno di noi non dovrebbe dimenticare di seguire.