Stavolta si fa sul serio: l’estate è ufficialmente arrivata e a soffrirne di più saranno alcune determinate zone del nostro Paese.
Il caldo, infatti, si farà sentire in tutta la sua potenza facendo schizzare in alto le temperature e, allo stesso tempo, facendo anche aumentare il senso di afa e di umidità. La settimana che sta per aprirsi si presenterà davvero rovente, specie per le regioni del Centro e del Sud.
Dopo giorni di pioggia dove sembra che l’aria si fosse rinfrescata, cambia tutto di nuovo. Vediamo insieme nel dettaglio cosa ci aspetta.
Meteo della settimana: torna il caldo
Quello che sembrava essere un tempo ed un cielo destinato a non cambiare più o, comunque, a cambiare in modo repentino senza farci capire quali saranno le condizioni anche a poche ore di distanza, sembra esser cambiato di nuovo. Stando a quanto ci dicono i metereologi, una nuova ondata di calore sta per invadere il nostro Paese.
Se, almeno per questo weekend, la pioggia colpirà ancora una volta, le regioni settentrionali, a causa di un anticiclone atlantico, a partire dalla prossima settimana, la situazione sarà nuovamente ribaltata ed il caldo prenderà possesso completo di tutto il nostro Paese. Cosa accadrà, infatti, a partire dal prossimo lunedì? Vediamo insieme nel dettaglio.
È prevista, infatti, una nuova ondata di calore che invaderà il Paese, facendo schizzare in alto le temperature, in particolar modo al Centro ed al Sud. Le temperature minime, infatti, non scenderanno al di sotto del 23° e, specie nelle città, assisteremo a notti dal clima quasi tropicale. Le piogge saranno relegate solo al settore alpino e saranno localizzate, per lo più, nel pomeriggio, quasi in risposta all’ondata di calore.
Ondate di calore su tutta l’Italia
Per la giornata di lunedì 8 luglio, infatti, tranne le piogge di passaggio come dicevamo sulle Alpi, il cielo si presenterà stabile su tutte le regioni. Le temperature aumenteranno ma ciò che colpisce è che il caldo sarà ancora contenuto al Nord, dove non si supereranno i 31° – 33°. Il caldo intenso invece sarà al Sud con picchi anche di 37° – 39° in Basilicata e in Sicilia.
Per la giornata di martedì 9 luglio, invece, soleggiato su tutta l’Italia con solo qualche annuvolamento con piogge sulle zone interne dell’Appennino. Caldo anche al Nord, con picchi di 33° – 35° sulla Pianura Padana ma che raggiungeranno anche i 36° – 38°C sulle zone interne. Arriveranno, invece, anche intorno ai 38° – 40° sulle zone interne del Sud e delle isole.