Come definireste un vincente? Seguendo i più basilari principi della psicologia è possibile stilare una lista di obiettivi. Se li avete raggiunti tutti, potete definirvi dei vincenti.
Non che questo sia importante, ovviamente! Bisogna essere sereni più che vincenti. Ma se in questo periodo vi sentite particolarmente giù, leggendo questa lista potreste sentirvi meglio.
Anche se la società ci vuole performanti ed instancabili questo non significa che esserlo equivalga ad essere vincenti. Sono ben altre le caratteristiche che ci rendono vincenti. E se durante la nostra vita avremo imparato le 10 lezioni presenti nella lista che vi proponiamo allora potremmo dire di essere stati davvero dei vincenti.
Essere un vincente
Parliamoci chiaro: la cultura del vincente è una di quelle cose che non sentivamo la necessità di ereditare dai nostri amici statunitensi. Essere i più bravi, i più belli, i più performanti è una cosa che a noi italiani non è mai interessata davvero. Ma siccome ormai siamo finiti anche noi nel loop, è normale che negli ultimi anni molti di noi abbiano vissuto e stiano vivendo un senso di perenne insoddisfazione.
E si è quindi diffusa anche la prassi della denigrazione del fallito. Non ci si può concedere il lusso di essere deboli, fragili o poco reattivi. Spesso allora ci chiediamo se la nostra possa definirsi una vita di successo o di fallimento. Leggere questa lista di dieci lezioni che si sono (o non si sono) imparate nella vita può aiutarci a capirlo.
La lista dei 10
- Hai imparato ad accontentarti. Gioire per ciò che si ha e non dannarsi per ciò che non si ha è una delle chiavi per sentirsi in pace con se stessi.
- Hai superato tante sfide. Ognuno di noi, anche la persona con la vita più tranquilla al mondo, ha comunque dovuto affrontare diverse sfide. E, ogni tanto, ricordarselo può far bene all’umore.
- Hai imparato ad accettare il fallimento. E’ facile gioire delle vittorie, difficilissimo accettare le sconfitte. Imparare ad accettare il fallimento è la chiave del successo. Anche imparare dagli errori è fondamentale.
- Hai coltivato relazioni significative. Puoi aver costruito grattacieli e soffiarti il naso con le banconote da 500 euro ma se non hai coltivato nessun rapporto significativo in vita tua puoi davvero definirti una persona di successo?
- Pratichi la gentilezza e l’empatia. Il vero vincente è colui che tratta tutti, senza eccezioni, con estrema gentilezza ed empatia.
- Hai imparato a perdonare. E’ facilissimo abbandonarsi all’odio, molto meno facile scegliere di perdonare. Il perdono è l’arma vincente delle persone di successo.
- Hai coltivato una passione. Che vita è quella trascorsa senza aver coltivano un hobby, una passione o un’attività extra lavorativa? Bisogna sempre trovare il tempo per le cose che ci appassionano.
- Hai imparato a dire di no. E’ probabilmente la cosa più difficile al mondo ma dire di No ha un duplice significato: da un lato ti aiuta a valorizzare te stesso, dall’altro valorizza le persone cui dici si Sì.
- Hai conservato un atteggiamento positivo. Come detto ognuno di noi affronta sfide, dolori e difficoltà. Aver imparato a sviluppare un atteggiamento positivo fa la differenza tra una vita di insoddisfazioni ed una vita vissuta a pieno. “Eppure sorrido“, citando il discorso di Re Ezekiel in The Walking Dead.
- Hai imparato ad amare te stesso. E questa è forse la lezione più importante. Se hai imparato ad amarti hai vinto!