Lui è il re dell’estate: in questa stagione noi ne mangiamo davvero in grande quantità senza mai stancarcene, scegliendo anche fra i gusti più svariati.
Il gelato: che sia artigianale, in cono, in coppetta, ma anche confezionato, in vaschetta e sullo stecco: chi più ne ha più ne metta…purchè sia sempre buono e, perché no, anche dissetante. Ma quali sono i migliori gelati?
Secondo una classifica, ce ne sono alcuni che fanno davvero la differenza rispetto ad altri. Siete curiosi di sapere quali sono? Proviamoli insieme.
Il gelato: qual è il migliore
Chi non mangia almeno un gelato d’estate non può dire di aver vissuto l’estate. Sì: lui è davvero il re di questa stagione e chi più ne ha più ne metta. Di ogni gusto, di ogni sapore, anche con abbinamento di panna e cioccolato aggiunto: ogni cono, coppetta o confezione che sia, il gelato sarà sempre il solo protagonista dell’estate.
Dall’altro lato, però, come ogni prodotto che si rispetta, c’è una particolare classifica fatta di assaggi anche fatti alla cieca che ha portato “Gambero rosso” a classificare e scegliere i migliori gelati in vaschetta d’Italia 2024. Una classifica che parte, come dicevamo, dagli assaggi. Diversi sono stati i parametri scelti dai degustatori, da quelli che sono gli ingredienti, alla vaschetta in sé e, ancora l’abbinamento dei gusti insieme.
Vaschetta o confezione?
“Il più gustoso tra i barattoli è quello della famosa azienda torinese, che si apprezza per la sua immediatezza, ma soprattutto per la lista di ingredienti corta ed essenziale” – spiegano gli esperti di Gambero Rosso riferendosi al gelato Grom – Cioccolato. Al secondo posto troviamo il Magnum dell’azienda Algida, sia nella versione sullo stecco che quella in vaschetta.
Dall’altro lato, al terzo posto troviamo il Sammontana – Barattolino Cioccolato, scelto per il suo essere corposo e che si scioglie in bocca. Ma non sono i soli: la classifica prosegue anche con il Ben & Jerry’s – Cookie Dough, il Häagen-Dazs – Vanilla, il Ferrero – Nutella Ice Cream, l’Algida – Carte d’Or Cioccolato Fondente e il Barilla – Ringo.
C’è però un dilemma che accomuna tutti: è migliore il gelato artigianale o quello confezionato? Qui, neanche la classifica può darvi una mano: tutto sta a vostro speciale gusto personale. Ma, comunque vada e qualunque cosa sceglierete, il gelato resta il re dell’estate.